SECONDARIA: INSEGNA IN INGLESE ED AUMENTA IL PUNTEGGIO

▶️  7 PUNTI CON CLIL E INGLESE C1

▶️  6 PUNTI CON CLIL E INGLESE B2

Chi ha conseguito i 24 cfu, ha completato la classe di concorso, ha partecipato alle graduatorie ed è in attesa del reclutamento generale che si farà chissà quando, può essere che in questo periodo abbia una crisi di scopo. Specialmente se essere un insegnante nella vita lavorativa è stato finora il suo piano A. Per non far passare invano il tempo che ci separa dalle prossime graduatorie o dal concorso, una delle soluzioni è la formazione permanente in grado di tenere in allenamento ile competenze già acquisite e conseguirne delle nuove che rafforzino la nostra posizione nei punteggi.

Da questo punto di vista le opzioni sono tante ma alcune più premianti per le normative attuali.

Affidiamoci a quello che dice il Ministero e leggiamo: il titolo, conseguibile senza percorsi di laurea o di specializzazione, più valutato è il CLIL, a cui sono riconosciuti 3 punti.

✔️Che cosa è il CLIL. Come ci spiega il Ministero, “Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera”.

✔️Il titolo del CLIL, conseguito attraverso un corso o diploma di perfezionamento da almeno 60 CFU con esame finale associato alla certificazione B2 per la scuola secondaria vale tre punti.

✔️Ai tre punti del CLIL poi saranno aggiunti i 3 punti che la tabella ministeriale attribuisce al livello B2. Ma lavorando in prospettiva il consiglio è conseguire il C1 o il C2. E’ questo il livello, chiesto in combinazione con il CLIL, nella tabella del concorso docenti prossimo venturo, affinchè il titolo frutti 1,5 punti.

🔴  Riassumendo: SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO ▶️Graduatorie: CLIL + B2 > 6 PUNTI CLIL + C1 > 7 PUNTI

▶️  Concorso:CLIL +C1 >2,5 PUNTI CLIL +C2 >3,5

Noi della scuola E Campus ha introdotto nella sua offerta formativa un pacchetto che permette di conseguire l’uno e l’altro titolo attraverso il master da 60 CFU con esame finale ‼️NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL ‼️e la certificazione linguistica B2 PTE, Pearson Test of English, riconosciuto dal MIUR.

Il master prevede insegnamenti che coprono tutto il campo di interesse del CLIL: dalle basi psicopedagogiche ai fondamenti linguistici ed applicativi della didattica multimodale, il flipped learning (la classe capovolta), la didatizzazione di materiali autentici, e naturalmente i principi della metodologia CLIL. La parte finale del corso sarà invece dedicata alla didattica del testo letterario e al perfezionamento della lingua. Si potrà scegliere tra effettuare il tirocinio o sostenere l’esame di Didattica delle microlingue.

Per quanto riguarda la ‼️certificazione B2 E C1, PTE ‼️prevede un esame che si compone di una parte scritta e una orale, nella quale il numero di attività varia al variare dei livelli. Per la didattica è a disposizione un manuale in formato elettronico disponibile su piattaforma online, per i vari livelli d’Esame (durata 12 mesi dall’avvio) e una piattaforma online con 12 unità di esercizi di consolidamento, 4 review unit e attività con video della BBC.

🔝Il lato positivo di questo percorso è una durata nel suo complesso circoscritta associata ad una bassa soglia di accesso economico rispetto ad offerte formative che implicano tempi da titolo triennale e un investimento di risorse oneroso.

Articoli recenti

INSEGNANTI DI SOSTEGNO: E’ EMERGENZA

INSEGNANTI DI SOSTEGNO: E’ EMERGENZA

E’ sempre più emergenza per la carenza di insegnanti di sostegno. Al numero dei posti già scoperti si aggiungono ora quelli lasciati vuoti dai vincitori del concorso, che entro Natale dovranno raggiungere le nuove sedi assegnate. Alla luce di questa nuova tegola che...

I disturbi dello spettro autistico, come si può intervenire a scuola.

I disturbi dello spettro autistico, come si può intervenire a scuola.

APPROFONDISCI LE TUE COMPETENZE CON IL MASTER SU L'AUTISMO L’autismo è un disturbo del neurosviluppo la cui origine è data dalla coesistenza di una predisposizione genetica e di fattori di rischio ambientali. Tale binomio provoca un’alterazione a livello sia cognitivo...

NATALE SENZA INSEGNANTI PER GLI STUDENTI DEIVINCITORI DEL CONCORSO

NATALE SENZA INSEGNANTI PER GLI STUDENTI DEI
VINCITORI DEL CONCORSO

Natale amaro per 1400 insegnanti vincitori del recente concorso: dovranno infatti trasferirsi subito per ricoprire il nuovo incarico.La conseguenza è che saranno ben 80000 gli studenti che resteranno senza insegnante. Considerati i tempi per coprire le cattedre vuote,...