La Regione siciliana contro Orlando: “Chiusura delle scuole è grave atto unilaterale”

Fonte: Orizzonte Scuola – 13 Novembre 2020

La Regione siciliana contro il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo l’annuncio della chiusura da lunedì delle scuole dell’obbligo. “Nel rispetto del Dpcm vigente e dell’ordinanza del presidente della Regione, abbiamo richiamato i sindaci a subordinare eventuali provvedimenti di chiusura al preventivo parere tecnico-sanitario del competente Dipartimento di prevenzione dell’Asp. Ove il suo provvedimento dovesse essere assunto unilateralmente e senza il conforto della pertinente autorità sanitaria, il sindaco di Palermo si assumerebbe una grave responsabilità, generando inopportunamente ulteriore ed immotivato allarme sociale e privando gli alunni e le famiglie del fondamentale diritto allo studio”.