Nuovo Governo, per il Ministero dell’Istruzione Azzolina non si arrende. Ma spunta anche un nome nuovo

Fonte: Orizzontescuola.it  – 9 febbraio 2021

Lucia Azzolina non molla. La Ministra dell’Istruzione uscente sarebbe ancora in corsa per una conferma a Viale Trastevere. Certo, le possibilità restano basse, ma il quadro politico che si sta delineando nelle ultime ore, specie all’interno del Movimento Cinque Stelle, non lascia indietro alcuna ipotesi. Con Bianchi il favorito per la poltrona di Viale Trastevere, spunta anche il nome di Cristina Messa. Azzolina, insieme alle colleghe Fabiana Dadone e Paola Pisano, cercano riconferma, secondo La Repubblica. Una riconferma che non può certo apparire facile, anche per via della scelta “tecnici o politici” nei Ministeri che Draghi svelerà nelle prossime ore. Allo stato attuale resta in pole position Patrizio Bianchi: il docente di economia e politica industriale, assessore all’istruzione in Emilia Romagna per due mandati, nel 2020 ha fatto parte della task force ministeriale, formata proprio dalla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina per la gestione della ripartenza delle lezioni durante la pandemia di Covid-19. La sua figura viene accostata sin dai primi giorni di incarico a Draghi a Viale Trastevere. Ma non è il solo: Antonella Polimeni, attuale rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, la prima donna nella storia dell’ateneo a ricoprire questo ruolo, è in lizza per diventare titolare del dicastero dell’Istruzione. Nelle ultime ore, se l’ipotesi Malaschini sembra tramontare, spunta un nome nuovo: Cristina Messa, già rettrice dell’Università Bicocca di Milano.

Abstract articolo di Redazione

Articoli recenti

LA DENUNCIA DEI PRESIDI: TROPPE SCUOLE AL FREDDO

LA DENUNCIA DEI PRESIDI: TROPPE SCUOLE AL FREDDO

Si surriscalda la polemica attorno alle scuole e, in questo caso, verrebbe da dire bene. Il problema, infatti, è proprio la temperatura troppo fredda che rende difficile per molti studenti studiare in condizioni normali. Stando alla denuncia del presidente...

“Se si è imparato ad imparare si è fatti per imparare”

“Se si è imparato ad imparare si è fatti per imparare”

Perché non sviluppare strategie metacognitive già dalla scuola primaria? “La caratteristica peculiare dell’Università consiste nell’insegnare a studiare. La laurea è solo la prova che si sa studiare, che si sa acquisire formazione da se stessi e che ci si è trovati...

RIDIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, E’ SCONTRO TRA GOVERNO E SINDACATI

RIDIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, E’ SCONTRO TRA GOVERNO E SINDACATI

Non è vero che la matematica non sia un opinione. Ce lo insegna la polemica innescatasi in questi giorni sul piano di ridimensionamento scolastico. E a tremare è anche il principio che 2 più 2 faccia quattro. Non nel senso che non sia vero, ma che può essere...