Zaini appesi alla facciata dell’istituto: bambini e genitori uniti nella protesta

Fonte: tecnicadellascuola – 18 marzo 2021

Una lunga fila di zaini vuoti appesi al muro della scuola, come vuoti sono i banchi dell’istituto elementare ‘Gino Capponi’ a Milano. Appesi a un filo, come il futuro della didattica in presenza. Ieri mattina hanno protestato così i genitori e i ragazzi dell’istituto di via Pestalozzi, per quella che è diventata la “mobilitazione degli zaini”. L’iniziativa è stata pensata dal gruppo ‘Capponi Scuola Aperta’, che ribadisce come la dad. sia uno strumento di emergenza e che come tale deve essere considerata.

“Non capiamo il perché di questa decisione, dai dati dei contagi sappiamo che la scuola è uno dei luoghi più sicuri – ha spiegato Emanuele Monfrini, uno dei papà del gruppo – Lasciare di nuovo a casa i bambini vuol dire sacrificare la loro educazione sociale”. Come raccontano i genitori, dalla riapertura di settembre sono state poche le classi messe in quarantena e sempre a causa di un contagio avvenuto all’esterno. L’obiettivo del movimento è diffondere l’importanza della scuola in presenza come luogo di istruzione e di apprendimento culturale, ma anche di socializzazione, democrazia e contrasto delle disuguaglianze. “Sarebbe bello che i bisogni educativi venissero finalmente messi al centro dell’agenda politica – ha affermato Umberto Biscaglia – non possiamo stare fermi a guardare un’intera generazione diventare cittadini ‘a distanza’”, conclude.

Abstract articolo di Giorgia Fenaroli

Articoli recenti

PNNR SCUOLA VERSO LA PROROGA

PNNR SCUOLA VERSO LA PROROGA

Ipotesi proroga per la presentazione dei progetti finanziati con i fondi del PNNR. Per molte scuole riuscire a completare la procedura entro il 30 settembre è impresa impossibile, quindi sono centinaia le richieste avanzate al ministero per uno slittamento della...

PUBBLICATO IL DECRETO 60 CFU IN GAZZETTA

PUBBLICATO IL DECRETO 60 CFU IN GAZZETTA

Il tanto atteso Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado firmato lo scorso luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il testo...