Covid, a scuola stop a qualsiasi forma di assembramento.

Fonte:  orizzontescuola.it – 6 aprile 2021

Il Governo punta ad un rientro “tutti in classe”, nelle prossime settimane si programmerà la vera ripresa con l’obiettivo di allargare le aperture scolastiche anche agli studenti delle secondarie di secondo grado. Per fare ciò e garantire un rientro sicuro, il Ministero della Salute e quello dell’Istruzione stanno lavorando ad un nuovo protocollo di sicurezza. Secondo quanto riportato questa mattina dal Sole24Ore, è in via di definizione un complesso di norme valido per tutta Italia in modo da superare la diversificazione territoriale. Il provvedimento sarebbe già in via di definizione e sarà presto inviata agli uffici scolastici regionali e quindi agli istituti.

Il principio cardine è il divieto di qualsiasi forma di aggregazione e di assembramento come ad esempio quello davanti ai distributori di merendine e bevande che dovranno essere spente nel caso in cui non si riesca a garantire il distanziamento e la sicurezza.

L’unico momento in cui gli studenti potranno stare insieme è la classe, con le dovute misure di sicurezza che vanno dalla mascherina, al distanziamento, al lavaggio delle mani.

Non si hanno ancora particolari relativamente alla diversa applicazione delle regole tra i vari ordini di scuola ed in particolare per Infanzia e Primaria.

Abstract articolo di Redazione

Articoli recenti

FISIOTERAPIA L/SNT2

FISIOTERAPIA L/SNT2

In collaborazione con l'Università degli studi Link Campus Scegliere di studiare Fisioterapia significa intraprendere un percorso che unisce passione per la salute, interesse per la scienza del movimento e desiderio di aiutare concretamente le persone a ritrovare...

IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

Dal prossimo settembre scatterà il supporto psicologico per gli studenti degli istituti secondari calabresi. Sono ben 43 gli psicologi assunti per fornire un supporto per affrontare le situazioni di disagio. La Calabria si conferma così la regione apripista di un...