La frenata del governo: da lunedì in classe al 60%

Fonte:  Il Messaggero–  21 aprile 2021

Impossibile da realizzare, il progetto di riportare in aula tutti gli studenti da lunedì prossimo è definitivamente tramontata. Dal 100% degli alunni si parte da una quota inferiore: almeno dal 60%. Un dietrofront del governo che in ogni caso rasserena gli animi. Le proteste dei presidi e poi, ieri, quelle delle Regioni hanno indotto a decidere per una riapertura delle classi graduale. È quanto emerso dall’incontro Stato-Regioni con i comuni e le province. Le aule troppo piccole e i bus sovraffollati non possono garantire un rientro in sicurezza al 100%. Ma come sappiamo è così da un anno. L’obiettivo si sposta così su settembre. Per garantire il distanziamento tra i banchi serve una riorganizzazione del trasporto pubblico locale che risulti efficiente nonostante un carico del 50%.

«L’obiettivo da realizzare quanto prima – ha detto ieri il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, durante l’incontro tra Governo ed enti locali – deve rimanere quello di riportare tutti in presenza al 100%. Bisogna continuare a lavorare anche e soprattutto in vista di settembre a cui dobbiamo arrivare preparati».

Ma intanto le lezioni continueranno con la didattica a distanza. Le scuole superiori dovranno garantire la presenza almeno al 60% degli alunni e dove possibile dovranno raggiungere il 100%.(…) Di fatto, quindi, ai dirigenti scolastici aspetta il compito di stabilire la quota di ragazzi tra i banchi in base alle caratteristiche territoriali e dell’istituto: «Ritengo sia una scelta di buonsenso e ragionevolezza che viene incontro alle nostre richieste di questi giorni e che tiene conto delle criticità non risolte – ha commentato il presidente nazionale dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli è bene che siano i dirigenti scolastici a decidere le percentuali degli studenti in presenza perché lo faranno considerando le condizioni del territorio e delle istituzioni scolastiche, garantendo la massima sicurezza per tutti».

Tra le questioni irrisolte, oltre ai trasporti, c’è anche il tracciamento dei contagi: il mondo della scuola ha chiesto più volte la possibilità di avere screening periodici anche con tamponi tra gli studenti. Ma per ora questa richiesta resta inascoltata: graverebbe troppo sulla tenuta del servizio delle Asl.

Abstract articolo di Lorena Loiacono

Articoli recenti

DANTEDì 2024

DANTEDì 2024

Anche il Sommo Poeta ha la sua giornata. Il 25 marzo di ogni anno, infatti, è il cosiddetto DanteDì, un giorno per ricordare Dante Alighieri, uno dei poeti più illustri del nostro Paese, la cui Divina Commedia è conosciuta in tutto il mondo. Una data non scelta a caso...