G20, Riunione ministeriale sulla scuola a Catania: presiede i lavori il Ministro Bianchi

Si svolgerà domani 22 giugno a partire dalle ore 10.30 a Catania presso il Monastero dei Benedettini la riunione ministeriale dedicata all’istruzione nell’ambito della Presidenza italiana del G20.

A presiedere i lavori sarà il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

I temi trattati saranno il futuro della scuola alla luce del periodo di pandemia ma anche la strutturazione di percorsi più agevoli di transazione dal mondo della scuola a quello del lavoro.

Si condivideranno quindi interventi e strategie messi a punto durante l’emergenza Covid per migliorare la resilienza del sistema di istruzione e garantire migliore qualità di insegnamento agli alunni, senza lasciare indietro nessuno.

A seguire, nel pomeriggio, dalle 14.30 i Ministri dell’Istruzione e del Lavoro si riuniranno in sessione congiunta per affrontare il tema della transizione dall’istruzione al lavoro, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai gruppi vulnerabili.

La riunione ministeriale istruzione si concluderà con una conferenza stampa con le dichiarazioni del Ministro Patrizio Bianchi, che si terrà nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini a partire dalle 17.20.

I giornalisti e foto-cineoperatori interessati a seguire la conferenza stampa del Ministro Bianchi sono pregati di accreditarsi tramite il link https://g20italia2021.org/ct1/mediahome.aspx

Per tutta la durata dei lavori, a disposizione della stampa ci sarà un Media Center che si troverà nell’Ala Ovest del Monastero dei Benedettini (sarà aperto il 21 giugno dalle 16:00 alle 22:00 e il 22-23 giugno dalle 8:00 alle 22:00). Per l’accesso al Media Center sarà richiesto il risultato di un tampone rapido negativo, effettuato nelle 48 ore antecedenti all’accesso stesso.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...