Istituti di Imola: inaugurazione di 13 laboratori, esempio di sinergia tra scuola e mondo del lavoro

Ottimo esempio di buona pratica il progetto degli istituti superiori di Imola Scarabelli e Alberghetti: si tratta dei “laboratori territoriali per l’occupabilità”, nati nonostante la pandemia.

L’inaugurazione è prevista per sabato 3 luglio 2021, quando sarà trasmesso il video-messaggio del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che, non potendo essere presente alla cerimonia per impegni governativi, ha deciso comunque di essere vicino alla ’squadra’ che ha portato a termine il progetto. La cerimonia partirà alle 9 dall’istituto agrario Scarabelli, che ospita alcuni strutture del progetto (Trasformazione agro – alimentare e sperimentazione agraria), alla presenza del dirigente scolastico Gianmaria Ghetti.

Alle 11 ci si trasferirà all’istituto superiore Alberghetti, capofila del progetto che ha creato i laboratori di Saldatura, Automazione industriale, Modellazione e Progettazione Cad-Cam.

Nell’aula magna dell’Alberghetti si terrà la presentazione del progetto, aperta dai saluti del sindaco Marco Panieri e dalla dirigente scolastica Vanna Monducci.

Gli istituti di Imola hanno partecipato nel 2015 al bando Miur “la Buona Scuola” e hanno ottenuto 750mila euro di finanziamenti pubblici per l’allestimento di 13 laboratori, ai quali si sono aggiunti ulteriori 280mila euro da privati, tra cui anche alcune aziende imolesi, anche sotto forma di materiali e servizi.

I laboratori sono un esempio di sinergia tra la scuola il mondo del lavoro e il territorio e, oltre a dare alte possibilità di occupabilità, non coinvolgono solo giovani studenti ma sono aperti con corsi serali anche ad adulti in stato di inoccupazione.

Il laboratori inoltre rispondo all’esigenza di innovazione proponendo percorsi in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro: Tra i laboratori ci sono alcune particolarità, come quello dedicato allo Storytelling, coordinato dal polo liceale, che darà vita ad una web radio e a corsi di comunicazione video e multimediale o il laboratorio di Meteorologia, che sarà allestito a breve all’istituto agrario, nel quale l’Alberghetti interverrà nella raccolta ed elaborazione dei dati. Sempre all’agrario sarà ultimata a breve una innovativa Serra domotica.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Si sta discutendo in queste ore di una nuova legge che potrebbe cambiare la vita a più di un milioni di ragazzi: lo Ius Scholae. Questa legge permetterebbe il riconoscimento della cittadinanza italiana a un percorso scolastico per i minori che non ce l’hanno dalla...

Didattica emozionale

Didattica emozionale

Serenità, interesse, noia, accettazione, apprensione, distrazione Tutti i nostri bambini dai più piccoli ai più grandi hanno un estremo bisogno di conoscere e riconoscere le loro emozioni: cosa provo? di comprenderle: perché provo questo? ed imparare ad esprimerle in...

Religione Cattolica o attività alternativa?

Religione Cattolica o attività alternativa?

La scelta fino al 30 giugno Al momento dell’iscrizione ogni genitore ha la possibilità di scegliere se avvalersi oppure no dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta è valida per l’intero ciclo di scuola, fermo restando il diritto per i genitori di poterla...

IL FLOP DELLE SCUOLE APERTE D’ESTATE

IL FLOP DELLE SCUOLE APERTE D’ESTATE

Dal Ministero dell’istruzione un sostanzioso contributo contro la siccità: il piano dell’apertura delle scuole d’estate fa infatti acqua da tutte le parti. Ma in verità il problema è serio e c’è poco da scherzare. Veniamo allora al triste quadro che, per la buona pace...