TUTOR ONLINE: 4 OTTIMI VANTAGGI

La ragione principale che porta uno studente a rivolgersi ad una università telematica riguarda il tempo. L’esigenza è di essere facilitato nello studio e di poter contare su un percorso agevolato, che gli permetta di conciliare l’impegno universitario anche con l’attività lavorativa. Obiettivi che possono essere garantiti grazie alla figura del tutor, introdotta in Italia dall’università e-Campus, non a caso il primo ente formativo telematico per offerta didattica.

Proprio grazie alla figura del tutor online, E-Campus offre un servizio in più allo studente, che è guidato nel mettere in atto tutti i vantaggi metodologici offerti dall’Ateneo.

Vediamo insieme i 4 vantaggi apportati dalla figura del tutor online nel percorso di studi dello studente.

PUNTO DI RIFERIMENTO

Quello universitario è un mondo immenso e ogni Ateneo ha uffici e professionisti altamente formati per seguire i vari aspetti: docenti, tecnici, uffici comunicazione e segreterie.

Per lo studente è una perdita di tempo essere rimbalzato da un referente all’altro prima di scoprire quale sia il contatto corretto e le tempistiche giuste.

Il tutor online è la figura che guida lo studente all’interno dell’università e indica a chi rivolgersi e quando farlo per avere la risposta cercata.

Grazie al rapporto di fiducia e complicità con il tutor, lo studente è seguito nel migliore dei modi.

PIANIFICAZIONE

Ogni studente pensa di saper progettare al meglio il proprio studio, ma lo fa senza sapere cosa dovrà affrontare.

Il tutor, grazie alla preparazione e all’esperienza diretta, riesce ad effettuare una pianificazione ad hoc per ognuno. Ciò è possibile conoscendo sia le propedeuticità sia l’impegno da dedicare ad ogni percorso. Il tutto adattato alle esigenze personali, per permettere allo studente di essere realmente efficace.

PROBLEM SOLVING

Quello universitario è un percorso e come tale ha le sue difficoltà.

Ciò che per uno studente potrebbe essere un ostacolo (dalla piattaforma che non risponde, ad un voto che non sembra verbalizzato) è parte dell’esperienza ordinaria del tutor.

A volte basta un confronto e lo studente supera il problema in modo semplice ed efficace. Con una rapida spiegazione diventa consapevole dei meccanismi e delle attività che sottostanno alle dinamiche universitarie.

AMPLIAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

Lo studente non è sempre consapevole delle possibilità offerte da eCampus. Queste si concretizzano in: sessioni di laboratorio, attività didattiche di approfondimento, biblioteca universitaria, supporti didattici, confronti con i docenti, webinar e molto altro.

Molti studenti entrano nell’ambiente universitario con un obiettivo in mente e affrontano un percorso di studi per raggiungerlo. Il tutor, conoscendo le motivazioni e gli interessi dello stesso, riesce a guidarlo per l’intero percorso per ampliare il bagaglio di conoscenze e titoli in modo davvero efficace.

(La figura del TUTOR ONLINE è quella di un SUPPORTO TECNICO che: MIGLIORA LA TUA EFFICACIA, TI GUIDA E TI MOTIVA).

Nicola Braccalenti

Articoli recenti

CONSIGLI DI ISTITUTO CONTRO LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

CONSIGLI DI ISTITUTO CONTRO LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

Non piace la Scuola di Alta Formazione e ora a scendere in campo contro il progetto sono interi collegi di docenti. E’ il caso degli insegnanti dell’Istituto Pesenti di Cascina (PI) – tanto per citare un esempio – che hanno preso carta e penna per fare conoscere...

30 CFU CHI LI DEVE ACQUISIRE?

30 CFU CHI LI DEVE ACQUISIRE?

Docenti precari accedono direttamente al concorso. La legge 76/2022, che contiene le nuove regole del reclutamento degli insegnanti, prevede delle misure ad hoc per i precari con 3 anni di servizio. Al comma 4 dell’articolo 5 della legge appena approvata, si legge...

TITOLO DI LAUREA: VERSO IL RISCATTO GRATUITO PER LA PENSIONE

TITOLO DI LAUREA: VERSO IL RISCATTO GRATUITO PER LA PENSIONE

No Laurea No insegnamento. E il rischio è di vedersi sfuggire anche la possibilità di maturare con un bel anticipo la pensione. Insomma del titolo di laurea non si può più fare a meno. Con la riforma dell’accesso all’insegnamento appena approvata da Parlamento, senza...

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Si sta discutendo in queste ore di una nuova legge che potrebbe cambiare la vita a più di un milioni di ragazzi: lo Ius Scholae. Questa legge permetterebbe il riconoscimento della cittadinanza italiana a un percorso scolastico per i minori che non ce l’hanno dalla...