TUTOR ONLINE: 4 OTTIMI VANTAGGI

La ragione principale che porta uno studente a rivolgersi ad una università telematica riguarda il tempo. L’esigenza è di essere facilitato nello studio e di poter contare su un percorso agevolato, che gli permetta di conciliare l’impegno universitario anche con l’attività lavorativa. Obiettivi che possono essere garantiti grazie alla figura del tutor, introdotta in Italia dall’università e-Campus, non a caso il primo ente formativo telematico per offerta didattica.

Proprio grazie alla figura del tutor online, E-Campus offre un servizio in più allo studente, che è guidato nel mettere in atto tutti i vantaggi metodologici offerti dall’Ateneo.

Vediamo insieme i 4 vantaggi apportati dalla figura del tutor online nel percorso di studi dello studente.

PUNTO DI RIFERIMENTO

Quello universitario è un mondo immenso e ogni Ateneo ha uffici e professionisti altamente formati per seguire i vari aspetti: docenti, tecnici, uffici comunicazione e segreterie.

Per lo studente è una perdita di tempo essere rimbalzato da un referente all’altro prima di scoprire quale sia il contatto corretto e le tempistiche giuste.

Il tutor online è la figura che guida lo studente all’interno dell’università e indica a chi rivolgersi e quando farlo per avere la risposta cercata.

Grazie al rapporto di fiducia e complicità con il tutor, lo studente è seguito nel migliore dei modi.

PIANIFICAZIONE

Ogni studente pensa di saper progettare al meglio il proprio studio, ma lo fa senza sapere cosa dovrà affrontare.

Il tutor, grazie alla preparazione e all’esperienza diretta, riesce ad effettuare una pianificazione ad hoc per ognuno. Ciò è possibile conoscendo sia le propedeuticità sia l’impegno da dedicare ad ogni percorso. Il tutto adattato alle esigenze personali, per permettere allo studente di essere realmente efficace.

PROBLEM SOLVING

Quello universitario è un percorso e come tale ha le sue difficoltà.

Ciò che per uno studente potrebbe essere un ostacolo (dalla piattaforma che non risponde, ad un voto che non sembra verbalizzato) è parte dell’esperienza ordinaria del tutor.

A volte basta un confronto e lo studente supera il problema in modo semplice ed efficace. Con una rapida spiegazione diventa consapevole dei meccanismi e delle attività che sottostanno alle dinamiche universitarie.

AMPLIAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

Lo studente non è sempre consapevole delle possibilità offerte da eCampus. Queste si concretizzano in: sessioni di laboratorio, attività didattiche di approfondimento, biblioteca universitaria, supporti didattici, confronti con i docenti, webinar e molto altro.

Molti studenti entrano nell’ambiente universitario con un obiettivo in mente e affrontano un percorso di studi per raggiungerlo. Il tutor, conoscendo le motivazioni e gli interessi dello stesso, riesce a guidarlo per l’intero percorso per ampliare il bagaglio di conoscenze e titoli in modo davvero efficace.

(La figura del TUTOR ONLINE è quella di un SUPPORTO TECNICO che: MIGLIORA LA TUA EFFICACIA, TI GUIDA E TI MOTIVA).

Nicola Braccalenti

Articoli recenti

GPS 2024: a breve l’ordinanza

GPS 2024: a breve l’ordinanza

E' attesa per la prossima settimana l'ordinanza per l'apertura delle GPS per il biennio 2024-26. Sono circa mezzo milione i docenti con il fiato sospeso. Prime indicazioni in merito all'inserimento e riserve sul sito del Ministero. Il Ministero dell'istruzione e...

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l’insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal recente decreto ministeriale dell’Università e della Ricerca. Con l’avvio dei bandi per percorsi di 60, 30 e 36 CFU, che offrono complessivamente 51.753...