Covid scuola, da Bolzano alla Sardegna: tutti i casi di classe in quarantena. Gli ultimi aggiornamenti

Fonte: orizzontescuola.it – 16 settembre 2021

Abstract articolo di Redazione

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole si registrano già alcune aree in cui è stato necessario ricorrere alla Dad per casi di Covid-19.

Questi casi registrati nelle Regioni:

• ALTO ADIGE – A Bolzano sono otto le classi in quarantena per casi di positività tra alunni oppure docenti. In caso di un singolo caso di positività, finiscono in Dad solo i compagni di classe che non partecipano allo screening con i test nasali. Inoltre, questi dovranno stare in quarantena 14 giorni, mentre per i ragazzi regolarmente testati l’Azienda sanitaria potrà anche fissare un isolamento più breve.
  • LOMBARDIA – Lezione in Dad anche per oltre 30 di classi nel territorio di Ats Milano, che comprende anche la provincia di Lodi: lo si evince dal bollettino di Ats Milano al 15 settembre. A due giorni dalla prima campanella sono finiti in quarantena alcuni studenti delle superiori e della primaria, dopo la scoperta – come scrive il Corriere della Sera – di un compagno positivo al Covid. A casa per lo stesso motivo anche altri bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, dove le attività in presenza erano riprese il 3 settembre. In tutto si tratta quindi una trentina di classi, su una popolazione scolastica di circa 500mila studenti.
  • EMILIA ROMAGNA – Anche nel Modenese, al secondo giorno di scuola, c’è stato un caso di Covid in una classe che dal 15 settembre segue le lezioni in Dad. È successo alla scuola media di Vignola, come scrive la stampa locale, e il problema riguarda una prima classe, dove, lo ricordiamo, nessuno studente, per il momento può essere vaccinato (la vaccinazione è valida per gli over 12).
  • SARDEGNA – Un’intera classe della scuola primaria di Ussana, nel Sud Sardegna, è già in quarantena al secondo giorno di scuola a causa di un bambino che potrebbe essere positivo. La notizia è stata confermata dal sindaco del paese. Non è ancora chiaro però se l’alunno sia positivo, oppure in attesa di tampone.