Valorizzare le discipline giuridiche ed economiche: il CNDDU chiede incontro al ministro Bianchi

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani CNDDU invita il Ministro Bianchi a strutturare ed avviare un percorso di valorizzazione della classe A-46 (Discipline giuridico-economiche).

I dati attuali evidenziano una situazione preoccupante che coinvolge l’intera Nazione.

Una stagnazione che perdura ormai da anni ed anni, causa di numerosi trasferimenti e scarse immissioni in ruolo.

La situazione non è di facile gestione ed un intervento da parte del MIUR per dare un input è senz’altro necessario al fine di garantire agli studenti la possibilità di acquisire le necessarie competenze nei settori disciplinari oggetto della proposta.

Come intervenire?

La pandemia, l’isolamento forzato, la mancanza di comunicazione diretta hanno agevolato il moltiplicarsi di situazioni di complicanze relazionali tra coetanei, bullismo, cyberbullismo e body shaming.

Si può e si deve rispondere ad un contesto del genere. Questa risposta per alcuni dovrà essere l’Educazione Civica.

Creare una materia ad hoc, a costo zero, da spalmare tra tutti i docenti del Consiglio di classe, con impegno delle figure che sono preposte allo svolgimento del programma della propria disciplina.

Si può non essere d’accordo con tale proposta di soluzione, ma non si può pensare di non crearne una.

E’ necessario per i nostri ragazzi, futuri uomini e donne del domani, che avranno la responsabilità della gestione e dell’educazione delle prossime generazioni, fornire loro strumenti adeguati.

La forza del diritto e la valorizzazione della legalità costituiscono l’unica alternativa rispetto a forme di analfabetismo civico tragicamente in atto da più tempo, che imperversano tra gli adolescenti, ma che non sembrano destare sufficientemente preoccupazione e invece dovrebbero allarmare.

Dott.ssa Chiara Pasqui

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...