Docente “no GreenPass” a Orvieto: scattata la sospensione e fermato lo stipendio

Docente sospeso e senza stipendio poiché sprovvisto di Gree Pass alla Scuola Signorelli di Orvieto (Terni).

Insegna arte in sette classi e la scuola si è già mossa per cercare un sostituto. Non è l’unico insegnate che non intende vaccinarsi ma il suo si sta rivelando un caso tutto particolare.

Ma Gianfranco Pigozzi, non intende modificare le sue convinzioni: non è vaccinato e ha sospeso anche i tamponi necessari per ottenere la certificazione.

Molti gli studi legali che sarebbero pronti a prenderlo in carico per passare a vie legali. Per ora comunque il docente non ha intenzione di percorrere questa strada.

“La via giudiziaria – spiega – non è nelle mie corde, vedrò cosa fare, contatterò altri docenti nelle mie condizioni. Ma per ora mi tengo la sospensione”.

L’insegnate spera che la normativa possa cambiare e che ci possano essere delle risposte a livello sociale dal 15 ottobre in poi ed è convinto che la sua è una battaglia civile e non giudiziaria.

Ha ricevuto però la solidarietà a suo dire di “centinaia” di concittadini, tra cui alcuni genitori di alunni.

“Qualcosa si sta muovendo – prosegue -, so che ci sono gruppi Whatsapp in cui si ipotizzano azioni e iniziative in mio sostegno. Come ad esempio un incontro aperto alla città per avviare un dibattito, anche a livello scientifico, sul tema di vaccini e Green pass”.

Il provvedimento, firmato dalla dirigente scolastica, è stato notificato a Pigozzi al quinto giorno di assenza ingiustificata a scuola.

La protesta del docente nei confronti del Green pass venerdì era diventata pubblica, dopo che aveva affisso un cartello fuori dall’istituto in cui spiegava le sue motivazioni.

“Questo provvedimento non mi lascia sorpreso, era aspettato e voluto. E’ l’atto che conferma la mia volontà di andare avanti e che mi permette di guadagnare il diritto ad avere una parola in merito a quello che sta succedendo. Con questo ‘sacrificio’ sto dimostrando buona fede, coerenza e convinzione nella mia visione”.

Dott.ssa Ilaria Montenegri

Articoli recenti

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

 30 CFU seconda abilitazione :destinati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Cosa sono i 30 CFU e perché sono importanti per la seconda...