Dal Ministero dell’istruzione 5,2 miliardi per edilizia scolastica

Oltre 5 miliardi per la scuola.

E’ stato infatti firmato il decreto (n. 343 del 02-12-2021) dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi insieme alla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e alla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna.

Lo stanziamento proviene dal Piano Nazionale di ripresa e Resilienza ed è finalizzato all’edilizia scolastica.

L’obiettivo è soprattutto la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, la costruzione di scuole innovative, e l’incremento di mense e palestre.

Al centro dell’attenzione, spiega il ministro Bianchi, è in particolare la questione meridionale e l’abbattimento delle diseguaglianze tra Nord e Sud.

“Almeno il 40% dei fondi messi a bando sarà destinato al Mezzogiorno per dare ai territori che ne hanno maggiore carenza mense scolastiche per il tempo pieno, servizi educativi per l’infanzia, palestre, scuole nuove ed efficienti. – sottolinea il ministro – Più in generale, nell’attribuzione delle risorse, peseranno la scarsità attuale di infrastrutture nei territori, la densità della popolazione studentesca e, ad esempio nel caso di mense e palestre, conteranno anche i dati relativi alle difficoltà negli apprendimenti e alla dispersione scolastica”.

“Futura: la scuola per l’Italia di domani”

è il nome scelto per queste azioni che non si rivolgono soltanto alla scuola ma che hanno come obiettivo trasversale anche l’occupazione femminile, attraverso l’incremento all’accesso agli asili nido e alle scuole dell’infanzia.

Nasce inoltre un sito internet, che contiene i singoli bandi: https://pnrr.istruzione.it/

Questi i finanziamenti:

• 3 miliardi di euro per il Piano per gli asili nido e le Scuole dell’infanzia: l’obiettivo è ridurre il divario esistente nei servizi educativi per la prima infanzia e potenziarli su tutto il territorio nella fascia di età 0-6 anni
  • 800 milioni di euro per il Piano di costruzione di 195 nuove scuole che sostituiranno vecchi edifici (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno)
  • 400 milioni di euro per il potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno)
  • 300 milioni di euro (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno) per aumentare l’offerta di attività sportive attraverso la costruzione di palestre o la riqualificazione di quelle esistenti, per un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare.
  • 710 milioni di euro per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno).

Dott.ssa Ilaria Montenegri