DA PARTITI E SINDACATI TIRO AL BERSAGLIO SULLA RIFORMA DELL’ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO

Bocciata praticamente da tutti i partiti e dai sindacati della scuola la riforma di reclutamento dei docenti. Se quindi vi state scervellando per cercare di capire in cosa consisterà il muovo percorso potete tranquillamente soprassedere, in attesa di vedere come andrà a finire.

Non solo per ora esiste unicamente una linea guida di massima ma in Parlamento la riforma potrebbe essere stravolta.

I vari gruppo parlamentari, che già sono al lavoro per avanzare correzioni, faranno a gara per farsi interpreti delle istanze che stanno avanzando insegnanti e sindacati. Per cui le modifiche al progetto potrebbero essere anche consistenti.

Intanto proprio i sindacati sono sempre più sul piede di guerra.

Sono decisi a ottenere un ripensamento del Governo sui tanti lati della riforma che non convincono.

E’ contestato il fatto che per l’insegnamento ora serve anche l’abilitazione. Non piace proprio che senza abilitazione non sarà possibile ottenere assunzioni a tempo indeterminato.

Più in generale l’intero percorso viene giudicato troppo complicato, anche per l’introduzione sia di prove di accesso che test finali, previste non solo per i percorsi abilitanti ma anche al termine dell’anno di prova.

La nota dolente del progetto è che non sono più previste quote riservate ai precari che hanno alle spalle tre anni di servizio.

Tutti gli occhi ora sono quindi puntati sul braccio di ferro in atto, che vede comunque il ministro Bianchi abbastanza isolato nel difendere la riforma. Una cosa è certa: si potrà essere sicuri del contenuto della riforma solo una volta che il decreto sarà approvato definitivamente e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...