LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI: PER INSEGNAREINDISPENSABILE ALTA FORMAZIONE IN CAMPOPSICOPEDAGOGICO

Per insegnare occorre ottenere competenze in campo psico-pedagogico e didattico.

Inoltre occorrono capacità organizzative, gestionali e capacità di “assumere responsabilità istituzionali, collettive, civili”.

Questo è quanto ribadiscono le associazioni professionali:

  • AIMC
  • MCE,
  • CIDI,
  • Proteo,

che con un documento scendono in campo in merito al percorso di formazione per l’insegnamento in via di approvazione da parte del Governo.

L’introduzione di un progetto formativo più articolato è ritenuta una decisione necessaria.

Il progetto messo a punto dal ministro Bianchi però non convince e vengono formulate proposte precise per renderlo più efficace:

“Va previsto nel contratto – si legge nel documento – un numero di ore di formazione per tutti i gradi di scuola su percorsi scelti dal collegio dei docenti sulla base dei bisogni individuati, come responsabilità intrinseca della professionalità del docente, valorizzata attraverso più qualificate condizioni salariali e di organizzazione del lavoro”.

Rispetto alla Scuola di Alta Formazione, la proposta è che essa rappresenti:

“il punto di arrivo delle esperienze formative coerenti con le linee guida stabilite, ma riconoscendo ogni singola istituzione scolastica come centro di ricerca e di sperimentazione, responsabile della formazione del proprio personale”.

Per le associazioni professionali:

“tra i prerequisiti dichiarati dalle Università per poter rilasciare CFU, occorre prevedere l’adozione nelle aule universitarie di un approccio didattico socio-costruttivo che attivi curiosità, stimoli la domanda e la riflessione critica, per sviluppare nel futuro insegnante un’abitudine problematizzante e riflessiva”.

Caratteristiche che, grazie alla competenza e all’esperienza accumulate nel corso degli anni, l’università telematica eCampus rispecchia in pieno. Questo attraverso la possibilità di unire ad esse l’impiego di una modalità di studio e di acquisizione di competenze innovativo.

L’altro punto di forza dei percorsi proposti da eCampus è:

l’impiego delle nuove tecnologie, la cui conoscenza è l’altro grande ambito sui quali è indispensabile che gli insegnanti siano adeguatamente preparati.

Non è un caso che a eCampus si è rivolta la maggior parte degli aspiranti docenti per conseguire certificazione e tutoli da inserire nella domanda per le Gps. Compresa la certificazione relativa ai 24 cfu.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

FISIOTERAPIA L/SNT2

FISIOTERAPIA L/SNT2

In collaborazione con l'Università degli studi Link Campus Scegliere di studiare Fisioterapia significa intraprendere un percorso che unisce passione per la salute, interesse per la scienza del movimento e desiderio di aiutare concretamente le persone a ritrovare...

IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

Dal prossimo settembre scatterà il supporto psicologico per gli studenti degli istituti secondari calabresi. Sono ben 43 gli psicologi assunti per fornire un supporto per affrontare le situazioni di disagio. La Calabria si conferma così la regione apripista di un...