LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI: PER INSEGNAREINDISPENSABILE ALTA FORMAZIONE IN CAMPOPSICOPEDAGOGICO

Per insegnare occorre ottenere competenze in campo psico-pedagogico e didattico.

Inoltre occorrono capacità organizzative, gestionali e capacità di “assumere responsabilità istituzionali, collettive, civili”.

Questo è quanto ribadiscono le associazioni professionali:

  • AIMC
  • MCE,
  • CIDI,
  • Proteo,

che con un documento scendono in campo in merito al percorso di formazione per l’insegnamento in via di approvazione da parte del Governo.

L’introduzione di un progetto formativo più articolato è ritenuta una decisione necessaria.

Il progetto messo a punto dal ministro Bianchi però non convince e vengono formulate proposte precise per renderlo più efficace:

“Va previsto nel contratto – si legge nel documento – un numero di ore di formazione per tutti i gradi di scuola su percorsi scelti dal collegio dei docenti sulla base dei bisogni individuati, come responsabilità intrinseca della professionalità del docente, valorizzata attraverso più qualificate condizioni salariali e di organizzazione del lavoro”.

Rispetto alla Scuola di Alta Formazione, la proposta è che essa rappresenti:

“il punto di arrivo delle esperienze formative coerenti con le linee guida stabilite, ma riconoscendo ogni singola istituzione scolastica come centro di ricerca e di sperimentazione, responsabile della formazione del proprio personale”.

Per le associazioni professionali:

“tra i prerequisiti dichiarati dalle Università per poter rilasciare CFU, occorre prevedere l’adozione nelle aule universitarie di un approccio didattico socio-costruttivo che attivi curiosità, stimoli la domanda e la riflessione critica, per sviluppare nel futuro insegnante un’abitudine problematizzante e riflessiva”.

Caratteristiche che, grazie alla competenza e all’esperienza accumulate nel corso degli anni, l’università telematica eCampus rispecchia in pieno. Questo attraverso la possibilità di unire ad esse l’impiego di una modalità di studio e di acquisizione di competenze innovativo.

L’altro punto di forza dei percorsi proposti da eCampus è:

l’impiego delle nuove tecnologie, la cui conoscenza è l’altro grande ambito sui quali è indispensabile che gli insegnanti siano adeguatamente preparati.

Non è un caso che a eCampus si è rivolta la maggior parte degli aspiranti docenti per conseguire certificazione e tutoli da inserire nella domanda per le Gps. Compresa la certificazione relativa ai 24 cfu.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

Si comunica che l'Università degli studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” apre il Bando dei Percorsi di Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 come previsto dall’articolo 1 comma 2 del bando emanato con DR 1826 del 17.10.24. I Percorsi vengono...

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...