Il nuovo ministro dell’Istruzione e del merito

Il nuovo Ministro, dovrà presto concentrarsi sulle riforme del Pnrr già avviate

I primi giorni di Governo Meloni sono contraddistinti principalmente per la polemica legata alla dicitura “Merito” aggiunta alla denominazione del Ministero dell’Istruzione.

Ma in realtà Giuseppe Valditara, il nuovo Ministro, dovrà presto concentrarsi sulle riforme del Pnrr già avviate, come quella del reclutamento.

RIFORMA RECLUTAMEMTO

La riforma Bianchi, che ridisegna il nuovo percorso per diventare insegnante, deve essere infatti completata.

La parte mancante più importante, probabilmente, è il Dpcm previsto dalla legge 76/22 che dovrà regolare il percorso di abilitazione di 60 CFU.

In verità il provvedimento era atteso entro il 31 luglio 2022

Limature normative tra Ministero dell’Istruzione e quello dell’Università per chiudere il dossier che definirà i contenuti e la strutturazione dell’offerta formativa corrispondente a 60 crediti formativi universitari o accademici necessari per la formazione iniziale.

In verità i ritardi, in base a quanto risulta, sono stati dovuti anche a scontri di natura politica.

Sulla questione abilitazione infatti si giocherà una partita importante perché si potrebbe dare un indirizzo diverso dalle premesse impostate da Patrizio Bianchi.

Potrebbe non sembrare ma questo DPCM potrebbe rappresentare già un importante banco di prova per il neo ministro Valditara proprio per la possibile connotazione politica che potrebbe avere il provvedimento.

Non si esclude, comunque, che le tempistiche possano prolungarsi più del previsto: come abbiamo scritto in precedenza, Lega e Fratelli d’Italia, a proposito del percorso dedicato alla formazione dei precari storici, negli scorsi mesi hanno più volte proposto di semplificare il percorso, riconoscendo il servizio già svolto dagli insegnanti e farli accedere direttamente al percorso che porta al reclutamento.

Fra le ipotesi ci sarebbe la mediazione, ovvero prevedere per chi ha già insegnato la possibilità di vedersi riconoscere automaticamente i Cfu per il tirocinio diretto, lasciando l’obbligo per quello indiretto.

Senza DPCM, però, non possono partire i nuovi corsi e di conseguenza il percorso ritarderà, tanto che potrebbe decidere, il prossimo esecutivo, di spostare al 2025 il primo tagliando che prevede 70 mila nuovi insegnanti in cattedra.

Un aspetto importante da sottolineare è che nell’ambito dei 60 CFU sarà comunque riconosciuta la validità dei 24 CFU/CFA già conseguiti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

Il decreto stabilirà i criteri per il riconoscimento degli eventuali altri crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, purché strettamente coerenti con gli obiettivi formativi.

Il costo di partecipazione al corso è interamente attribuito ai corsisti ma vi sarà un prezzo “calmierato” ossia la proposta di un tetto massimo che le Università potranno proporre.

Dott.ssa Gaia Lupattelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...