SALVARE IL BONUS CULTURA: APPELLO DEGLI EDITORI

Appello degli editori per salvare il Bonus cultura di 500 euro per tutti gli studenti, che hanno lanciato la campagna #SALVATELA18APP.

L’intenzione del Governo è infatti quella di modificare il progetto, restringendo l’elargizione soltanto ai ragazzi con un introito familiare inferiore a un dato livello.

Attualmente, invece, il bonus è a disposizione di tutti, con un ritorno per la vendita di libri non di poco conto.

Appena sono uscite le prime indiscrezioni circa una sua eliminazione per una parte degli studenti sono scese in campo tutte le principali associazioni degli editori, pubblicando un appello sul Corriere della Sera.

La Carta cultura è stata introdotta nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’interesse per la cultura tra i giovani ragazzi.

I numeri dicono che l’iniziativa ha portato i suoi frutti, tanto che è stata riproposta anche all’estero.

Come sottolinea il presidente dell’Associazione Italiana Editori ( AIE) Ricardo Franco Levi, “la 18app è il modo in cui lo Stato si rivolge a tutti i suoi nuovi cittadini dando loro l’autonomia di poter scegliere come vivere la cultura nel momento in cui diventano adulti, indipendentemente dalle possibilità e dalle scelte dei loro genitori.

È una scommessa sul futuro ed è una scommessa che funziona: ogni anno quasi due terzi dei bonus sono utilizzati per i libri, con ricadute fortissime su tutte la filiera”.

Viene in oltre ricordato che a seguito dell’introduzione della Carta docente nelle librerie è stata potenziata l’offerta per i giovani.

Indiscutibile è l’aumento della lettura certificato dall’istat nella classe di età dai 18 ai 21 anni, passata dal 46,8% al 54% dal 2016 al 2019.

Un dato che dimostra come l’abitudine a leggere si preserva anche dopo la scuola dell’obbligo.

Gli editori auspicano quindi un ripensamento da parte del Governo, chiedendo semmai modifiche finalizzate a correggere gli aspetti da migliorare.

Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...