Dopo il Covid l’informatica diventa attraente per gli studenti

È quanto emerge da un focus, basato anche su un sondaggio su un campione di oltre 900 studenti della Scuola superiore Freud di Milano

I giovani, e soprattutto le ragazze, studiano materie informatiche in maniera più interessata dopo il periodo della pandemia da Covid.

È quanto emerge da un focus, basato anche su un sondaggio su un campione di oltre 900 studenti della Scuola superiore Freud di Milano.

Il presupposto dell’analisi è che il mercato del lavoro cerca in continuazione candidati con competenze informatiche, e dimostra di premiarli con percorsi di assunzione rapidi, presupposti contrattuali migliori rispetto alla media, e salari più alti. Emerge che il 74% dei ragazzi di scuole medie e superiori mettono al primo posto la scelta dei percorsi formativi che trattino i linguaggi informatici.

Effetto Covid

La pandemia ha fatto sperimentare un importante uso della tecnologia per fini scolastici: una percentuale importante, oltre il 43% degli studenti dice di esserne rimasta influenzata e di voler sapere di coding, analisi dati, gestione di database e, per il 67%, soprattutto di creazioni di ’app’. «Questo orientamento è una conseguenza dell’uso della tecnologia che ha tenuto vicini nel periodo del Covid – spiega il direttore dell’Istituto, Daniele Nappo -.

I giovani hanno scoperto quanto l’informatica può essere stimolante e soddisfacente.

Oltre 900 studenti tra i 14 e i 18 anni hanno spiegato come lo studio dell’informatica sia percepita diversamente dopo il periodo di allontanamento dalla scuola e sia diventato molto più interessante, piacevole e inserito sempre di più nelle scelte».

L’attenzione delle ragazze

Il focus dimostra che le ragazze sono sempre più vicine a materie informatiche, superando di fatto uno stereotipo di genere, che disegna queste materie così come le professioni Ict, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, solo come maschili.

Fra loro una percentuale molto alta, oltre l’81% del campione intervistato, dichiara di scegliere la scuola superiore e poi l’università perché il ventaglio di sbocchi lavorativi offerti dalle competenze informatiche è molto ampio.

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...