Sai che puoi abbreviare il tuo percorso di Laurea? Con i corsi di Alta Formazione

Puoi abbreviare il tuo percorso universitario e accedere direttamente al secondo anno del percorso di Laurea: con i corsi di Alta Formazione.

Che cosa sono i corsi di Alta Formazione?

Prima di iniziare un percorso di Laurea hai di fronte a te due possibilità:

  1. Puoi iscriverti al primo anno e svolgere tutti gli anni del percorso di studi che intendi fare (3 o 5, a seconda se ti iscrivi ad un corso di Laurea triennale o magistrale);
  2. oppure… puoi iscriverti direttamente al secondo anno della Laurea triennale o magistrale!

Non sapevi che fosse possibile?

E invece… lo è.
Ma puoi iscriverti direttamente al secondo anno di università solo se consegui il primo anno mediate un corso di Alta Formazione!

Che cos’è un corso di Alta Formazione?

Si tratta di percorsi di studi da 30 o 42 CFU, estrapolati dai corsi di Laurea, che pongono una particolare attenzione alle nozioni più importanti e formative di ogni singolo indirizzo.

L’acquisizione di un corso di Alta Formazione, permette l’accesso al secondo anno di un percorso di Laurea!

I Corsi di Alta Formazione si suddividono in:

  • Corsi di Alta Formazione di I livello;
  • Corsi di Alta Formazione II livello.

Se scegli un Corso di Alta Formazione di I livello, dopo il suo conseguimento avrai accesso diretto al II anno del percorso di studi Triennale: se, invece, scegli il Corso di Alta Formazione di II livello, avrai accesso diretto all’ultimo anno del percorso di studi della Magistrale.

Ecco, conseguendo un corso di Alta Formazione, tu avrai la possibilità di conseguire i più importanti esami del primo anno universitario in soli 4 mesi di tempo!

Attenzione attenzione: non stiamo parlando di “saltare” un anno universitario…
Assolutamente no.
Questo non è né corretto e nemmeno possibile.

I corsi di Alta Formazione ti consentono, semplicemente, di ridurre il tempo entro il quale conseguirai gli esami più importanti del primo anno universitario (triennale o magistrale).

Ma di quanto viene ridotto il percorso universitario?

Quanto durano i corsi di Alta Formazione

Come stavamo dicendo nel paragrafo precedente, i corsi di Alta Formazione possono aiutarti a ridurre notevolmente il tuo percorso universitario.

Ma di quanto?

Se consideriamo che un anno universitario richiede il conseguimento di tutti gli esami mediamente nei 12 mesi disponibili, un corso di Alta Formazione ti consente di spalmare gli esami più importanti del primo anno in soli 4 mesi di tempo.

Una riduzione di tempo notevole… soprattutto per chi ha la necessità di conseguire una Laurea in fretta.

Ad esempio: è molto probabile che i docenti ITP seguiranno questa sorte, dal momento che le graduatorie si riapriranno nel 2024 e ancora non è stata specificata quale tipologia di Laurea triennale dovranno conseguire.

Ancora non ne siamo sicuri ma… sicuramente, per il loro caso specifico, i corsi di Alta Formazione saranno gli unici che consentiranno loro di ridurre notevolmente il loro tempo!

Perché convengono?

Oltre al fatto che ti consentono di ridurre notevolmente il tuo percorso di Laurea, i corsi di Alta Formazione convengono anche perché hanno un COSTO MINORE rispetto all’intero anno universitario.

Basti solo pensare che…

… Se un anno universitario con l’università telematica ti costa almeno 2790 euro, i corsi di Alta Formazione ti costano, al massimo, 1400 euro.

Di seguito ti elenchiamo, nel dettaglio, i costi dei percorsi di Alta Formazione con i documenti richiesti per l’iscrizione.

Il costo dei Corsi di Alta Formazione è, rispettivamente:

  • Corso di Alta Formazione I livello: 1.300 euro
    Moduli richiesti: modulo di iscrizione, copia documento identità + codice fiscale
  • Corso di Alta formazione II livello: 1.400 euro
    Moduli richiesti: modulo di iscrizione, copia documento identità + codice fiscale,

Ma, oltre al valore economico, ci sono anche altri vantaggi…

Esami online e tutor di riferimento

I percorsi di Alta Formazione sono tutti erogati su piattaforma E-LEARNING.

Al termine del percorso accademico, per il conseguimento del titolo è prevista una prova finale che verte sulla redazione e discussione di una tesi.

Per tutta la durata del percorso avrai contatto con uno dei tutor che ti seguirà e ti assisterà per qualsiasi esigenza, relativa a:

  • materiale didattico (il tuo tutor di riferimento ti invierà direttamente il materiale da studiare, che tu potrai scaricare assieme ad un set di domande d’esame);
  • programmazione degli esami;
  • programmazione dei corsi e dei laboratori che deciderai di seguire;

Se hai dei dubbi sugli argomenti del corso, sappi che i nostri tutor dispongono del contatto diretto con i docenti.
E tu potrai interagire con loro mediante un sistema di ricevimento virtuale o di messaggistica!

Inoltre, ogni settimana, i tutor sono disponibili ad orari di ricevimento ben precisi: ti basterà solamente prenotare una fascia oraria e potrai parlare con il tuo tutor e chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

In definitiva, grazie ai percorsi di Alta Formazione, tu potrai…

  • ottimizzare il tuo tempo (e risparmiarne molto)
  • risparmiare almeno 1000 euro, rispetto ad un anno intero universitario
  • poter seguire le lezioni e sostenere i tuoi esami, direttamente da casa
  • e avere un tutor di riferimento che sarà SEMPRE al tuo fianco.

Cosa ne pensi?

Alla fine… sei tu che devi decidere!

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...