IPOTESI ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DEI PRECARI

Assunzione a tempo indeterminato per i docenti in GPS con tre anni di servizio e in possesso dei 24 cfu. E’ l’ipotesi pensata dal Ministero della pubblica istruzione per risolvere la questione della stabilizzazione dei precari.

Per poter andare in porto con tale soluzione è indispensabile che dall’Unione europea venga approvata la proposta, che è già stata formalmente inviata.

Se verrà ottenuto il nulla osta, il sogno della stabilizzazione definitiva diverrà realtà per migliaia di insegnanti già entro settembre. In questo caso il Governo è già pronto per approvare il decreto entro il 10 febbraio, di cui già si conoscono alcune indiscrezioni rispetto al percorso previsto.

Il decreto riguarderà unicamente il 2023 e sarà riservato agli insegnanti con tre annualità di servizio e in possesso di 24 CFU.

I docenti, selezionati dalle attuali GPS, dovranno seguire un apposito percorso formativo, al termine del quale sarà previsto un esame. In pratica l’idea è di confermare il contratto a tempo determinato, per far valere l’insegnamento come anno di tirocinio.

L’altra proposta, che in caso riguarderebbe tutti gli aspiranti docenti, è di posticipare il nuovo percorso formativo che prevede l’acquisizione dei 60 CFU. Anche su tale aspetto si tratat di attendere il parere della Commissione europea.

Alberto Barelli

Articoli recenti