Giornata Internazionale dell’Educazione: l’ONU chiede di dare priorità a istruzione e di investire nelle persone

Ieri 24 gennaio è stata la Giornata Internazionale dell’Educazione, proclamata dall’ONU nel 2018.

La Giornata è nata per sottolineare l’importanza dell’istruzione per favorire lo sviluppo personale, sociale ed economico.

Il tema del 2023

Il tema di quest’anno stabilito dall’ONU è incentrato sulla necessità di investire nelle persone e dare priorità all’istruzione

Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha condiviso un messaggio per questa occasione in cui sottolinea la necessità per tutti i Paesi di impegnarsi nella creazione di “sistemi educativi in grado di supportare società eque, economie dinamiche e i sogni illimitati di ogni studente nel mondo”.

Come ribadito da Guterres, l’istruzione è un diritto fondamentale sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani e dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il diritto all’istruzione è “il fondamento delle società, delle economie e del potenziale di ogni persona, ma – avverte il Segretario – senza investimenti adeguati, questo potenziale appassirà sulla vite”.

A minare l’istruzione non è solo la mancanza di investimenti: è necessario “porre fine a tutte le leggi e pratiche discriminatorie che ostacolano l’accesso all’istruzione”.

Oltre a promuovere l’educazione in generale, la Giornata si inserisce negli Obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed in particolare dell’obiettivo numero 4 che mira a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

I corsi per diventare insegnante

Se il tuo sogno è diventare insegnante, o lavori già nel settore e vuoi aggiornare le tue competenze, l’Università eCampus offre due corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (Base e della Prima Infanzia) e tre corsi di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (Pedagogia e Scienze UmanePedagogista della marginalità e disabilitàE-learning didattica digitale e Media education).

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l’insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal recente decreto ministeriale dell’Università e della Ricerca. Con l’avvio dei bandi per percorsi di 60, 30 e 36 CFU, che offrono complessivamente 51.753...