Giornata Internazionale dell’Educazione: l’ONU chiede di dare priorità a istruzione e di investire nelle persone

Ieri 24 gennaio è stata la Giornata Internazionale dell’Educazione, proclamata dall’ONU nel 2018.

La Giornata è nata per sottolineare l’importanza dell’istruzione per favorire lo sviluppo personale, sociale ed economico.

Il tema del 2023

Il tema di quest’anno stabilito dall’ONU è incentrato sulla necessità di investire nelle persone e dare priorità all’istruzione

Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha condiviso un messaggio per questa occasione in cui sottolinea la necessità per tutti i Paesi di impegnarsi nella creazione di “sistemi educativi in grado di supportare società eque, economie dinamiche e i sogni illimitati di ogni studente nel mondo”.

Come ribadito da Guterres, l’istruzione è un diritto fondamentale sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani e dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il diritto all’istruzione è “il fondamento delle società, delle economie e del potenziale di ogni persona, ma – avverte il Segretario – senza investimenti adeguati, questo potenziale appassirà sulla vite”.

A minare l’istruzione non è solo la mancanza di investimenti: è necessario “porre fine a tutte le leggi e pratiche discriminatorie che ostacolano l’accesso all’istruzione”.

Oltre a promuovere l’educazione in generale, la Giornata si inserisce negli Obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed in particolare dell’obiettivo numero 4 che mira a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

I corsi per diventare insegnante

Se il tuo sogno è diventare insegnante, o lavori già nel settore e vuoi aggiornare le tue competenze, l’Università eCampus offre due corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (Base e della Prima Infanzia) e tre corsi di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (Pedagogia e Scienze UmanePedagogista della marginalità e disabilitàE-learning didattica digitale e Media education).

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

PNNR SCUOLA VERSO LA PROROGA

PNNR SCUOLA VERSO LA PROROGA

Ipotesi proroga per la presentazione dei progetti finanziati con i fondi del PNNR. Per molte scuole riuscire a completare la procedura entro il 30 settembre è impresa impossibile, quindi sono centinaia le richieste avanzate al ministero per uno slittamento della...

PUBBLICATO IL DECRETO 60 CFU IN GAZZETTA

PUBBLICATO IL DECRETO 60 CFU IN GAZZETTA

Il tanto atteso Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado firmato lo scorso luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il testo...