IL DIRIGENTE SCOLASTICO: FUNZIONI COMPETENZE E RESPONSABILITÀ NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per il concorso a dirigente scolastico.

Acquisisci competenze e punteggio con il Master per dirigente scolastico con Noi della Scuola.

Il Master di II livello proposto mira a supportare i Dirigenti scolastici nel consolidamento e sviluppo di solide competenze e conoscenze per lo svolgimento della loro funzione dirigenziale.

Il Master di II livello tuttavia nasce  e viene sviluppato anche e soprattutto per gli aspiranti docenti per coadiuvarli nella loro preparazione per il superamento del concorso, per poter aspirare a ricoprire la mansione di Dirigente scolastico e fornendo, allo stesso modo, solide competenze e conoscenze in materia giuridica, amministrativa e relazionale.

Il titolo acquisito con il presente Master di II livello ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio: nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture sociosanitarie e socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione; nei servizi alla persona e alla famiglia; nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

Conferisce un titolo post lauream da poter utilizzare sia per le graduatorie interne di istituto che per le graduatorie GPS, dando quindi possibilità di accrescere competenze e conoscenze ed allo stesso tempo poter avanzare nelle rispettive graduatorie di competenza.

Il Master “Dirigente Scolastico: funzioni competenze e responsabilità nel sistema scolastico italiano” è rivolto ai dirigenti scolastici e agli aspiranti dirigenti scolastici che intendono approfondire le principali tematiche legate al ruolo e alla professione.

Il candidato dovrà sostenere per ciascun insegnamento del Master un esame che prevede un test a risposta multipla.

La prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

Concorso straordinario 2023 classi di concorso É passato ormai più di un mese e mezzo dall’annuncio del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Eppure del bando del Concorso straordinario ter 2023 ancora nessuna traccia.  E questo nonostante il Ministro Giuseppe...

LA PROPOSTA: UN MASTER PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

LA PROPOSTA: UN MASTER PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

Potenziare l’insegnamento della matematica attraverso la promozione di un master per la preparazione dei docenti precari. E’ la proposta avanzata nel corso del convegno organizzato dalla fondazione “I Lincei per la Scuola” tenutosi nei giorni scorsi. L’INSEGNAMENTO...

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

E’ stata prorogata dal 2 al 31 maggio la scadenza per la presentazione delle domande per diventare tutor. Il motivo è presto detto: la presentazione delle candidature sta procedendo molto a rilento e il numero delle procedure portate a termine è inferiore alle...

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

L’integrazione scolastica è uno dei pilastri del sistema educativo italiano e il nostro Paese è sempre stato in prima linea in questo ambito. Ancora una volta, lo dimostra affrontando la questione dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Infatti, il...