Carta del docente estesa agli educatori ma non ai precari

Nessuno spiraglio per i precari, ma apertura agli educatori per la carta del docente che potrebbe essere estesa non solo agli insegnanti di ruolo.

Stando infatti a quanto stabilito dalla sentenza della Cassazione Civile, numero 32104/22, il bonus di 500 euro spetterebbe a tutto il personale docente, compreso quello educativo, rilevandosi l’illegittimità del mancato riconoscimento al personale eventualmente escluso per ragioni che non trovano fondamento alcuno nel contesto normativo vigente.


APERTURA – Al personale educativo «si applicano le disposizioni concernenti lo stato giuridico ed il trattamento economico dei docenti elementari».

Questo è quanto riportato nella sentenza, dove viene equiparato il ruolo dell’insegnante a quello dell’educatore, pertanto, anche tale categoria potrà godere dei benefici riservati fino ad oggi solo ai docenti di ruolo.
Va sottolineato infatti che, nonostante le ripetute battaglie legali in merito, la carta del docente non è mai stata estesa ai precari, essendo riservata soltanto agli insegnanti con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che parziale: a questa categoria appartengono i docenti che stanno svolgendo un periodo di prova o formazione e i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, delle scuole militari e nelle scuole all’esterno.


PRECARI – Non si scorge la luce in fondo al tunnel per i precari, ancora esclusi da questo beneficio economico, eccezion fatta per le pronunce favorevoli, successive alla vittoria in Corte di giustizia europea, che con sentenza 18 maggio 2022, ha riconosciuto anche a tutti i docenti precari della scuola il diritto di usufruire del bonus: l’iter previsto sempre tramite la “Carta elettronica”, spendibile per l’aggiornamento e la formazione del personale docente e l’acquisto di materiale didattico, hardware e software (esclusi smartphone, fotocamere, videocamere, videoproiettori, memorie USB, stampanti e toner cartucce).

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...