Graduatorie GPS 2023: alla prima fascia si aggiungerà l’elenco dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione con il concorso ordinario

Graduatorie GPS: nonostante l’anno scolastico 2023/24 sia l’anno di transizione, in cui in teoria gli elenchi dovrebbero rimanere stabili, in realtà qualche modifica sostanziale potrebbe essere presente in qualche provincia.

I motivi sono sostanzialmente due: uno legato alla lentezza amministrativa con la quale vengono effettuati i controlli sulle domande presentate entro lo scorso 31 maggio, l’altro alla costituzione degli elenchi aggiuntivi che questa volta potrebbero essere “sostanziosi”.

La possibilità di potersi inserire con riserva in prima fascia era contemplata dalla stessa OM ma la data ultima entro la quale conseguire il titolo è stata fissata allo scorso 20 luglio 2022.

In tanti hanno potuto scioglierla e quindi già dall’anno scolastico 2022/23 si trovano a pieno titolo in prima fascia GPS, con i punteggi valorizzati dalla rispettiva tabella dei titoli.

Ma tante altre commissioni non hanno fatto in tempo a concludere le procedure e le graduatorie sono state pubblicate a singhiozzo nel corso degli ultimi mesi.

Pur augurando a tutti di poter essere assunti il più presto possibile a tempo indeterminato, è bene prendere in considerazione tutte le possibilità offerte dalla normativa.

Superamento concorso ordinario 2020 = abilitazione

Il superamento del concorso ordinario bandito con DD n. 499 del 21 aprile 2020  conferisce all’aspirante l’abilitazione nella classe di concorso per la quale partecipa. L’USR di riferimento non rilascerà nessuna specifica certificazione, ma conterà la data di pubblicazione della graduatoria di merito, in cui è inserito il nominativo.

N.B. Tanti docenti hanno ottenuto anche abilitazioni a  cascata e anche per queste ultime ci si può inserire negli elenchi aggiuntivi del 2023/24.

Concorso ordinario secondaria 2020, ecco per quali classi di concorso a cascata ottengono l’abilitazione i candidati che superano le prove ALLEGATO C

Tutte le informazioni sugli elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia 2023/24

Orizzonte Scuola ha predisposto uno speciale e seguirà gli interessati nella produzione della domanda nel periodo che sarà indicato dal Ministero con guide e  info.

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...