Aggiornamento GPS 2024: quali sono i titoli validi per il punteggio.

In vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS 2024, ecco tutti i percorsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Anche quest’anno con il corso CLIL conferisce 3 punti nelle graduatorie GPS, se abbinato ad una certificazione linguistica.

Cos’è il corso CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.

La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutta Europa, come si evince dalla Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education del 2012.

Tra l’offerta formativa aggiornata a disposizione, rientrano anche le certificazioni digitali.

I Master Primo Livello

I master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS, secondo le ultime tabelle di valutazione titoli. Le iscrizioni sono aperte.

I Master Secondo Livello

I master di secondo livello sono valutati 60 crediti formativi e rilasciano punteggio in particolare per i concorsi per dirigenti scolastici. Tra la nuova offerta formativa:

– Master di II Livello sul ruolo e strumenti operativi del dirigente nel sistema scolastico italiano

– Master di II Livello in innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa

I Corsi di Perfezionamento

Corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS.

Le Certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti.

La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

Iscrizioni e modalità didattiche

I corsi possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando e vuole arricchire il proprio curriculum formativo.

È inoltre garantito un servizio gratuito di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda, fornendo informazioni precise e puntuali.

Affrettati per farti trovare pronto al momento dell’apertura delle GPS

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...