Aggiornamento GPS 2024: quali sono i titoli validi per il punteggio.

In vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS 2024, ecco tutti i percorsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Anche quest’anno con il corso CLIL conferisce 3 punti nelle graduatorie GPS, se abbinato ad una certificazione linguistica.

Cos’è il corso CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.

La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutta Europa, come si evince dalla Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education del 2012.

Tra l’offerta formativa aggiornata a disposizione, rientrano anche le certificazioni digitali.

I Master Primo Livello

I master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS, secondo le ultime tabelle di valutazione titoli. Le iscrizioni sono aperte.

I Master Secondo Livello

I master di secondo livello sono valutati 60 crediti formativi e rilasciano punteggio in particolare per i concorsi per dirigenti scolastici. Tra la nuova offerta formativa:

– Master di II Livello sul ruolo e strumenti operativi del dirigente nel sistema scolastico italiano

– Master di II Livello in innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa

I Corsi di Perfezionamento

Corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS.

Le Certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti.

La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

Iscrizioni e modalità didattiche

I corsi possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando e vuole arricchire il proprio curriculum formativo.

È inoltre garantito un servizio gratuito di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda, fornendo informazioni precise e puntuali.

Affrettati per farti trovare pronto al momento dell’apertura delle GPS

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...