Liceo del Made in Italy, ecco come sarà. Si parte da settembre 2024: più conoscenze nelle materie Stem, potenziamento delle lingue straniere per rapido accesso al lavoro

Il Made in Italy approda a scuola con un percorso liceale tutto dedicato.

Questo progetto nasce con l’obiettivo di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, mettendo al centro le competenze e le conoscenze che rendono unico il nostro Paese.

Il piano di studi dovrà essere pronto entro 90 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito darà il via alla preparazione del regolamento, assicurandosi di avere l’ok della Conferenza Unificata.

Ma cosa studieranno questi futuri ambasciatori del Made in Italy?

Innanzitutto, ci saranno lezioni approfondite di economia e diritto, per poter capire come funzionano i settori produttivi tipici del nostro Paese.

Poi, si darà spazio all’imprenditoria, con lo scopo di valorizzare al massimo le potenzialità del Made in Italy. Ma non è tutto, perché gli studenti dovranno anche analizzare i contesti storico-geografici e artistici in cui nascono e si sviluppano le nostre eccellenze.

Per non parlare delle lingue straniere: gli studenti dovranno impararne due, raggiungendo un buon livello di padronanza. E per favorire l’internazionalizzazione, si punta molto anche sul CLIL, cioè l’apprendimento di materie specifiche in lingua straniera.

Il programma prevede anche una connessione forte con il tessuto socioeconomico locale, per far sì che gli studenti possano fare esperienza diretta sul campo, grazie alla collaborazione con le imprese e gli enti del territorio. Il tutto con un occhio alla praticità, per preparare al meglio gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro, anche attraverso l’apprendistato.

Gli studenti avranno a disposizione anche strumenti per gestire un’impresa, conoscere le strategie di mercato, supportare i processi produttivi e favorire l’internazionalizzazione delle aziende Made in Italy.

Il regolamento sarà rispettoso dell’autonomia scolastica e delle risorse a disposizione. Questo nuovo percorso liceale Made in Italy partirà a partire dall’anno scolastico 2024/2025 e andrà a sostituire l’opzione economico sociale del liceo delle scienze umane, che continuerà per le classi successive alla prima fino a esaurimento.

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...