Argomenti TFA Sostegno. Preparati con noi!

Migliaia di candidati stanno attendendo con ansia l’uscita del bando del nuovo Tirocinio Formativo Attivo.

Gli stessi soggetti, inoltre, devono conoscere gli argomenti TFA Sostegno per prepararsi al meglio.

Effettivamente, il corso di specializzazione in questione è ad accesso limitato e ha una durata di 8 mesi. Tuttavia, i candidati che desiderano diventare insegnanti di sostegno devono prima dimostrare di possedere i requisiti adeguati per candidarsi.

Solo dopo aver provato di avere i suddetti requisiti, verrà loro richiesto di superare i test selettivi precedentemente menzionati.

In tal modo, potranno intraprendere il percorso di formazione che li interessa.

Ecco perché è importantissimo conoscere gli argomenti TFA Sostegno. In tal modo, gli aspiranti docenti di sostegno possono aderire con maggior sicurezza alla fase competitiva.

Quali sono gli argomenti TFA Sostegno

Dunque, gli argomenti TFA Sostegno si riferiscono alle nozioni da apprendere per superare la fase selettiva. Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso universitario a numero chiuso.

I candidati allo stesso, dunque, devono avere i titoli adeguati per poter aderire alle prove preliminari. Solo superate queste ultime, inoltre, potranno partecipare alle attività didattiche proprie del TFA VIII ciclo.

Al termine di tale anno scolastico, i concorrenti potranno ottenere l’abilitazione sul sostegno dopo aver superato con successo un test finale.

Quindi, risultare vincitori nella fase selettiva iniziale è imprescindibile per quanti vogliano diventare docenti di sostegno.

A tal proposito, gli argomenti TFA Sostegno sono esplicitati nel Decreto Ministeriale 30 settembre 2011. Qui c’è scritto che gli aderenti al concorso devono sostenere:

• una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova preliminare.

Inoltre, gli argomenti TFA Sostegno sono:

• le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva. Quindi si parla del riconoscimento e della comprensione di emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti nell’alunno. Inoltre, si deve avere una buona autoanalisi per quanto concerne la propria dimensione emotiva nella relazione educativa e didattica;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente. Saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico quanto in quello logico e matematico;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Si toccano temi quali il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, ma anche gli Organi collegiali. Bisogna affrontare il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, il Consiglio di Classe o Team di Classe e il Consiglio Interclasse.

Quando ci sarà il prossimo TFA 2023

Gli argomenti TFA Sostegno sono vitali per chi vuole diventare insegnante in questo settore. Tali soggetti, però, si chiedono quando ci sarà il prossimo TFA 2023.

Fino a oggi, tuttavia, il decreto ministeriale necessario non è ancora stato emesso, indicando chiaramente che le date delle prove preliminari dovrebbero essere posticipate rispetto alla pianificazione precedente.

Gli aspiranti docenti di sostegno, quindi, si chiedono quando si terrà il prossimo TFA Sostegno nel 2023. Per partecipare al TFA 2023, i candidati devono soddisfare determinati requisiti di accesso.

Questi requisiti, come verranno spiegati più avanti, sono stabilità in base all’ordine e al grado di scuola e richiedono il superamento di alcune prove preselettive.

Questa situazione ha generato una certa attesa e ansia tra gli aspiranti insegnanti di sostegno in attesa della pubblicazione del decreto TFA Sostegno.

Quando verrà il bando per il TFA pubblicato 2023?

Considerando i tempi più lunghi rispetto all’edizione precedente, è improbabile che le prove preselettive possano essere attuate nel mese di giugno 2023.

Molti ritengono che la fase di selezione si terrà nel mese di settembre.