ULTIMA SETTIMANA DI SCUOLA

Ultimi giorni di scuola per gli studenti di ogni ordine e grado.

La prima regione a chiudere l’anno scolastico è, il 7 giugno, la regione Emilia Romagna. Segue l’8 giugno il Lazio e la Lombardia. Il 9 sarà invece la volta del Trentino. Il 10 vedrà andare in vacanza la gran parte degli studenti italiani, segnando la fine delle lezioni per Sardegna, Umbria, Liguria, Sicilia, Piemonte, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Toscana, Veneto, Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia..

Ad andare in vacanza per ultimi sono gli studenti di Bolzano, per i quali la scuola chiude il 16 giugno e della Valle d’Aosta, che andranno in vacanza a partire dal 15 giugno.

Il 20 giugno terminerà l’anno scolastico per i bambini delle Nelle scuole dell’infanzia.

ESAMI DI TERZA MEDIA E DI MATURITA’

Gli studenti dell’ultimo anno delle medie e delle superiori sono alle prese con la preparazione dell’esame di maturità.

L’esame conclusivo delle medie coinvolgerà 560.932 studenti, dei quali 6.134 sono candidati esterni. In questo caso i calendari e le prove sono predisposti dalle singole scuole. L’esame prevede prove di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, una prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche e una prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Saranno 536.008 gli studenti che sosterranno l’esame di maturità, di cui gli eterni sono 14.993 esterni. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente: Licei: 267.758, Istituti Tecnici: 173.892, Istituti Professionali: 94.358.

Per le prove saranno insediate 14000 commissioni, chiamate a gestire le prove degli studenti di 27.895 classi. Oltre al presidente esterno le commissione sono composte da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica.

Glie sami prenderanno il via mercoledì 21 giugno, alle 8.30, con il primo scritto di italiano, comune a tutti gli indirizzi.

Si prosegue il 22 giugno con la seconda prova relativa alle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio.

La prova si concluderà con un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Alberto Barelli

Articoli recenti

GPS 2024: a breve l’ordinanza

GPS 2024: a breve l’ordinanza

E' attesa per la prossima settimana l'ordinanza per l'apertura delle GPS per il biennio 2024-26. Sono circa mezzo milione i docenti con il fiato sospeso. Prime indicazioni in merito all'inserimento e riserve sul sito del Ministero. Il Ministero dell'istruzione e...

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l’insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal recente decreto ministeriale dell’Università e della Ricerca. Con l’avvio dei bandi per percorsi di 60, 30 e 36 CFU, che offrono complessivamente 51.753...