IL 31 AGOSTO SCADE LA CARTA DOCENTI

C’è tempo fino al 31 agosto per sfruttare il bonus di 500 euro stanziato con la Carta docenti. La scadenza è relativa alla carta attivata nell’annualità precedente, quindi riferito all’a.s. 2021/22. Se non utilizzato il residuo relativo all’anno scolastico 2021/22 andare perso.

BLOCCO CARTA DOCENTE A SETTEMBRE

Va inoltre tenuto conto del blocco della carta previsto come sempre nelle prime due settimane di settembre, determinato dall’aggiornamento tecnico effettuato dal ministero.

Cosa succede nella prima metà di settembre cioè? Una temporanea sospensione della funzionalità del borsellino elettronico e delle somme in esso contenute. La motivazione è da riferirsi al cambio di gestione del nuovo anno scolastico, a seguito del quale verrà aggiornata la disponibilità annuale con le eventuali quote residue.

La scadenza non riguarda invece il bonus emesso il 1° settembre 2022 per l’anno scolastico 2022/23 (il cui residuo potrà essere speso anche nel prossimo anno scolastico). I docenti possono verificare la cifra a disposizione attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”.

Ricordiamo che per accedere al bonus dei 500 euro previsti per l’anno scolastico in corso e agli importi dei buoni non validati relativi allo scorso anno si utilizza lo SPID.

GLI ACQUISTI PREVISTI

Il bonus di 500 euro può essere impiegato per i seguenti capitoli di spesa

Testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste attinenti agli argomenti utili all’aggiornamento professionale;

Materiale hardware e software (attenzione: sono esclusi smartphone, fotocamere, videocamere, videoproiettori, memorie USB, stampanti e toner cartucce).

Corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

Corsi di specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;

Percorsi che rilasciano titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;

Acquisizione titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

Tutte le iniziative attinenti alle attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.

Articoli recenti