Docente di ruolo su sostegno vuole abilitarsi su materia: quale percorso abilitante dovrà seguire?

L’abilitazione all’insegnamento è senza dubbio il tema più richiesto degli ultimi giorni, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM che disciplina i percorsi abilitanti dei docenti.

“Chi è di ruolo sul sostegno, ma si volesse abilitare sulla materia, che percorso deve intraprendere?”

Per prendere l’abilitazione su materia per chi ha la specializzazione sul sostegno bisogna accedere ai corsi da 30 CFU

30 CFU per chi è già abilitato in altra classe di concorso o grado di istruzione e/o specializzato sul sostegno

Il DPCM spiega che coloro già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

I centri stabiliscono i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire, sulla base della corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.

I percorsi per l’acquisizione dei CFU o CFA possono essere svolti con modalità totalmente telematiche, comunque sincrone. Quindi, i docenti impegnati in questo percorso, acquisiranno i 30 CFU in modalità online al 100%.

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...