Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale cos’è e chi deve possederla

In questi giorni si parla molto della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Facciamo un po’ di chiarezza sul significato di questa dicitura e come mai è stata introdotta.

Il giorno 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto finalmente l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.

Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali.

In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.

Con NOi della Scuola è possibile ottenerla.

Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni. Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati diversi.
Scegliere le opzioni integrate nell’applicazione per migliorare la
produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto.
Comprendere le differenti viste di presentazione e quando usarle;
scegliere tra i diversi layout di diapositive e disegni.
Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni.
Riconoscere le metodologie corrette di assegnazione di titoli
univoci alle diapositive.
Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni
in modo significativo.
Inserire e modificare le immagini, gestire immagini, oggetti e
disegni.
Applicare animazioni ed effetti di transizione alle presentazioni.
Controllare e correggere il contenuto della presentazione prima
della stampa finale e di iniziare la presentazione.