Abilitazione insegnamento, verso la conferma dei costi: 2.500 euro per 60 CFU

Le Università sono in attesa dell’accreditamento per l’erogazione dei percorsi abilitanti per gli insegnanti della scuola secondaria primo e secondo grado e nel frattempo pubblicano l’elenco delle classi di concorso per le quali è stato richiesto l’accreditamento. Ma ci sono ancora tanti tasselli che dovranno essere completati nelle prossime settimane.

I percorsi infatti potranno essere avviati se ci saranno tutte le condizioni necessarie

• risposta affermativa alla richiesta di accreditamento, che non arriverà prima di dicembre 2023
  • decreto per l’individuazione dei tutor
  • scuole in cui svolgere il tirocinio

Tanti tasselli che ad oggi non hanno ancora una risposta.

Il costo dei percorsi

Sembrano invece essere confermati dalle Università i costi di accesso. Il DPCM ha fissato a 2.500 euro il costo massimo per percorso da 60 CFU e 2.000 euro il percorso da 30 CFU.

Bisognerà però prendere in considerazione eventuale scontistica legata al riconoscimento dei CFU pregressi.

Alcuni docenti (sicuramente i docenti di ruolo e si spera i docenti con contratto al 31 agosto o destinatari di sentenza positiva) potranno pagare il costo del corso con il Bonus docente, per una quota parte di max 1.000 euro.