IL CSPI: FAVORIRE LA FORMAZIONE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA

Meno didattica tradizionale con docente in cattedra e più lezioni innovative con studenti parte attiva.

Questa l’esortazione del Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi), che ha emesso direttive precise ai dirigenti delle scuole per la promozione di percorsi di formazione specifici per i docenti.

RINNOVARE LA DIDATTICA

Torna così alla ribalta la questione del rinnovamento della didattica e soprattutto dell’aggiornamento degli insegnanti, chiamati a offrire ai ragazzi strumenti in grado di garantire il loro coinvolgimento e a potenziarne l’interesse.

Anche recentemente abbiamo avuto l’occasione di ribadire l’importanza della formazione continua degli insegnanti. Stare al passo con i tempi, anche per le conseguenze della pandemia, è divenuto ormai un fattore di vitale importanza.

IL RUOLO DEI DIRIGENTE TECNICO
La novità della presa di posizione del Cspi è il riconoscimento del ruolo fondamentale del dirigente tecnico.

A questa figura spetta la promozione di percorsi formativi relativi all’introduzione di metodologie di insegnamento collaborativo ed esperienziale. L’obiettivo è di superare la didattica trasmissiva, a favore di quella esperienziale.

Tale spinta va ovviamente inquadrata nell’ambito delle iniziative messe in campo in vista della riapertura delle graduatorie. L’esigenza più generale è di dare uno scossone al sistema scolastico, chiamato a fare un salto di qualità. A porre la questione all’ordine del giorno è il fermento degli studenti.

La mobilitazione, che ha portato a decine di occupazioni, è sorta attorno all’esame di maturità e sul tema dell’alternanza scuola lavoro ma è ormai chiaro che alla base della volontà di farsi sentire vi è un malessere generale, di cui si deve tenere conto.

Questa è una settimana cruciale e non sarebbe male se studenti e insegnanti toccassero con mano la volontà di offrire loro maggiori strumenti e opportunità di apprendimento e di crescita.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

L’acquisizione della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è ormai una priorità per il personale ATA. Chi mira a essere inserito in graduatoria deve avere tale certificato, essendo un requisito di accesso per tutti i profili del personale ATA, ad...

A SCUOLA DI LOTTA AL BULLISMO

A SCUOLA DI LOTTA AL BULLISMO

Le scuole italiane tra i primi posti in Europa per la lotta al bullismo. I dati appena diffusi dal ministero parlano chiaro. Ben il il 96,7% delle scuole ha avviato corsi contro il bullismo, dimostrando un’altissima attenzione verso il problema da parte del corpo...