BOCCIATO IL RINVIO: LE GRADUATORIE DELLA SCUOLA SARANNO AGGIORNATE

L’aggiornamento delle graduatorie si farà. Gli aspiranti docenti possono quindi tirare un sospiro di sollievo.

Un po’ meno gli esponenti del Governo, che proprio su questo punto sono andati sotto durante la votazione degli emendamenti proposti sulla scuola al Milleproroghe.

LA SCUOLA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Il Governo era infatti propenso a procedere con una proroga di un anno, evitando la riapertura delle graduatorie. Ma alla fine – e meno male – la proposta è stata bocciata, così come, per la cronaca, altri emendamenti. Questione sulla quale non vogliamo entrare.

L’aspetto che comunque ci sembra importante evidenziare è che la scuola è il grande tema caldo che mai, come in questo periodo, è stato al centro dell’attenzione del paese.

La notizia è importante non solo per chi ha la necessità di inserire nuovi titoli ma per chi potrà iscriversi per la prima volta.

CORSA A AUMENTARE TITOLI E PUNTEGGIO
A maggior ragione continuerà la corsa per potenziare titoli e punteggio. Posizionarsi il più in alto possibile è la parola d’ordine per poter essere inseriti il prima possibile nel mondo dell’insegnamento.

Restano ora da capire i termini temporali per l’inserimento delle domande. Meno male che l’anno ha soltanto dodici mesi, perché continuano a circolare tutte le ipotesi possibili: da aprile a luglio fino a settembre. Aggiungiamo le voci del possibile rinvio al prossimo anno e il quadro è completo.

Ci asteniamo dal fare pronostici, essendo molto più utile per gli aspiranti docenti concentrarsi sui corsi da intraprendere per rendere accattivante il proprio curriculum ai dirigenti scolastici che dovranno provvedere alle assunzioni.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...