Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: possibili domande dal 2 al 27 aprile 2023; inserimento con riserva per specializzandi e abilitandi

L’inserimento negli elenchi aggiuntivi riguarda:

  • coloro che conseguiranno l’abilitazione su materia entro il 30 giugno 2023 (es: laurea in Scienze della Formazione Primaria o vincitori/idonei concorsi con graduatorie pubblicate dopo il 21 luglio 2022)
  • coloro che conseguiranno la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023 (es: corsisti che stanno frequentando il TFA VII ciclo).

Il decreto è emanato come di consueto nel primo anno di vigenza delle GPS, in attesa del rinnovo biennale (l’ultimo decreto analogo è il Decreto Ministeriale n. 51 del 3 marzo 2021).

TEMPISTICHE E INSERIMENTO CON RISERVA
La bozza del provvedimento prevede la possibilità di chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi dal 12 al 27 aprile 2023 con possibilità, per coloro che a quella data sono ancora in attesa di conseguire il titolo, di presentare domanda con riserva. 

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
Nel corso del mese di giugno sarà aperta una apposita “finestra” per sciogliere detta riserva con termine ultimo il 4 luglio.

ISTANZE ONLINE
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS).

SCELTA DELLA PROVINCIA
Coloro che risultino già iscritti nelle GPS (per qualsiasi classe di concorso) e che richiedano l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, dovranno trasmettere la domanda al medesimo Ambito territoriale destinatario della precedente istanza di inclusione.

L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione

PARERE CSPI
Il decreto sarà ora sottoposto al CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) che dovrà esprimere il consueto parere obbligatorio ma non vincolante.

Articoli recenti

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Perché in questa data celebriamo la rinascita del Paese e la fine del regime fascista Oggi, 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione per ricordare appunto la liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione...