Percorsi abilitanti da 30 CFU per abilitati o specializzati su sostegno: le Università possono pubblicare i bandi. 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inviato una nota alle università e alle istituzioni Afam per fornire chiarimenti in merito all’accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2023/2024.

I decreti di accreditamento e non accreditamento dei percorsi, con le relative raccomandazioni e motivazioni dell’ANVUR, sono consultabili nella Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS all’indirizzo https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/.

Nella nota ministeriale si rende noto che sono in corso di perfezionamento i decreti attuativi del DPCM 4 agosto 2023, che riguardano:

  • La quota di riserva di posti per i soggetti di cui all’art. 2-bis, comma 2 del D.Lgs. 59/2017.
  • Il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del DPCM.

I bandi di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale saranno emanati dalle Istituzioni dopo la pubblicazione dei decreti attuativi.

NOTA

La nota specifica anche riguardo i percorsi da 30 CFU per abilitati/specializzati sul sostegno.

Con l’accreditamento dei percorsi, si autorizza anche l’avvio dei percorsi da 30 CFU per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o che hanno la specializzazione sul sostegno e vogliono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione.

Tali percorsi sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione e le Istituzioni per cui è stato previsto l’accreditamento possono avviarli senza ulteriori comunicazioni da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Articoli recenti

Intelligenza artificiale a scuola, l’80% degli studenti la utilizza

Intelligenza artificiale a scuola, l’80% degli studenti la utilizza

Ricerca Noplagio.it. Il 60% degli alunni usa l’IA per completare i compiti, il 18% per rispondere a test, il 13% per comporre saggi e temi. Per gli studenti degli istituti secondari superiori, l’intelligenza artificiale è ormai una abituale compagna di studio. Tanto...