La rivoluzione annunciata nel mondo delle supplenze è ufficiale: all’esordio oggi le GPS, Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Esordio ufficiale per le GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze.

Questa mattina il ministro Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza che rivoluziona e digitalizza l’intero sistema di assegnazione degli incarichi. Insieme alla procedura telematica entrano in vigore da oggi i nuovi parametri per l’assegnazione dei punteggi. Ma le domande per l’aggiornamento da quanto potranno essere presentate?

C’è chi scommette non appena chiuse quelle per il concorso docenti, chi dà l’ora X non così imminente. Per adesso di certo c’è che l’ordinanza non lo dice.

Quali sono le novità. E’ lo stesso Ministero nella nota che dà la notizia a definirla una rivoluzione. Vediamo se si tratta di un’iperbole o se per gli aspiranti docenti il quadro di riferimento cambia davvero.

1. Procedura digitale: presentazione della domanda e assegnazione della supplenza. Diciamo che la prova generale è ancora in corso con la procedura per il concorso docenti e che per adesso non si è verificato nessun problema particolare, se non aggiustamenti sulle opzioni dei form, subito risolti. L’ordalia sarà durante l’ultima settimana quando il sistema sarà messo sotto stress dai ritardatari e da coloro che conseguiranno i titoli (leggi crediti) mancanti a ridosso della chiusura della procedura. Per evitare ( o non contribuire) ad ingorgare il sistema, il consiglio rimane chiedere le credenziali con anticipo sulla compilazione della domanda ( a meno che non si abbia lo SPID) e compilarla per quanto possibile salvando il form come bozza. Insomma portarsi avanti con il lavoro.
  2. Chi assegnerà che cosa. Inviata la domanda on line e chiuso il computer, all’aspirante docente non rimarrà che aspettare gli Uffici territoriali, che attingeranno alle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.
  3. Il ritorno delle fasce. Ed è a questo punto che le fasce torneranno, “la prima è per abilitati e specializzati nel sostegno. La seconda per studenti del terzo anno di Scienze della Formazione con tirocinio, per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta. Per il sostegno prima fascia a specializzati, seconda a chi ha tre anni di insegnamento, abilitati a classe di concorso o ordine.
  4. Gli elenchi aggiuntivi: dopo i docenti della GAE e della GPS toccherà a loro l’assegnazione ma suddivisi in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

E poi c’è la partita dei nuovi punteggi. Tutte le tabelle al link del MIUR

(Approfondimento su tabelle, equivalenze, gerarchie domani martedì 14 luglio).
(foto da FB Lucia Azzolina)