Dalla DAD indietro non si torna. I Master di eCampus Noi della Scuola sulla didattica digitale

Come tutti i prodotti della tecnologia, la Didattica a distanza 2.0 del lock down si è già trasformata nella Didattica digitale integrata 2.1 che il Ministero ha descritto e per ora riservato alle scuole superiori se l’architettura scolastica di misure di sicurezza e calcolo del rischio non funzionasse sul fronte Anti Covid.

La prova generale per la scuola italiana in presenza è iniziata.
Tuttavia anche se il COVID diventasse quanto prima- cosa che tutti ci auguriamo- un disgraziato accidente della storia, la DAD del lock down segna un punto di non ritorno a cui forse non saremmo mai arrivati in tempi utili se non ci avesse pensato una pandemia ad accelerare drammaticamente il passaggio. In questo gioca una certa diffidenza per lo stravolgimento complessivo che le tecnologie stanno imprimendo agli stili e alla sostanza della vita, per gli effetti non prevedibili che produrranno nel breve periodo sui meccanismi cognitivi, comportamentali e emotivi del genere umano. Diffidenza comprensibile, condivisibile, anche se non servirà ad arrestare la corsa delle ITC in ogni possibile direzione.

Il dibattito su quali strade prenderà la trasmissione del sapere nell’era della rete e della sua memoria incancellabile, collettiva, sempre connessa è aperto.

Si polarizzerà tra chi lo considera un progresso e chi una deriva, tra chi vorrà sempre stabilire a quale distanza tenere la didattica e chi l’abbraccerà per le potenzialità inclusive, creative o per quanto faciliti la vita, quando decide di essere, come una divinità classica, benigna. Ma diventerà imprescindibile rapportarsi dal punto di vista professionale con il mondo digitale, soprattutto per gli insegnanti che su questo sono chiamati a sviluppare una capacità di progettazione e di gestione.

Noi della Scuola ha messo a punto due percorsi specifici sulla Didattica digitale. Un master in Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza, articolato in scuola dell’infanzia, primaria, secondaria, sostegno e formazione permanente, volto ad acquisire la cassetta degli attrezzi necessaria ad attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento a distanza.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.

Chiedi una consulenza gratuita a info@noidellascuola.it
Telefona a Noi della Scuola e parla con un orientatore: 0758515251

Articoli recenti

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

Si comunica che l'Università degli studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” apre il Bando dei Percorsi di Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 come previsto dall’articolo 1 comma 2 del bando emanato con DR 1826 del 17.10.24. I Percorsi vengono...

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...