Certificazioni Linguistiche con eCampus

Districarsi nel complesso e vasto campo dei certificati di lingue non è cosa semplice, tante infatti sono le domande: quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur? Come fare per acquisirle? Con che punteggio vengono valutate? Proveremo, dunque, a fare chiarezza e a dare risposta a tutti questi interrogativi.

Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di inglese suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.

Tutti i livelli che offre eCampus sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia l’Esame è riconosciuto dal MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.

Le prove previste:

Ascolto

Sei capace di comprendere parole e concetti relativi ad argomenti personali inerenti alla tua famiglia, al tuo paese di appartenenza o alla tua casa. Per capire il significato di ciò che ti viene comunicato hai bisogno che l’interlocutore parli lentamente.

Lettura

Sei in grado di capire il significato di frasi e parole semplici di uso comune. Riesci ad intendere il significato di brevi notizie, poster, annunci, cataloghi di prodotti, istruzioni composte da frasi semplici relative ad ambiti a te familiari.

Dialogo

Sei capace di interagire con persone che parlano lentamente e sono disposte a fornire il loro supporto nel caso di eventuali incomprensioni. Comprendi e utilizzi espressioni familiari focalizzate su esigenze definite e bisogni imminenti.

Scrittura

Sei capace di scrivere una semplice email o un messaggio, ad esempio mandare una cartolina dalle vacanze. Sei in grado di compilare i moduli relativi ai dettagli personali come nome, nazionalità, nome dell’albergo e altri dati semplici.

Espressione orale

Hai la capacità di presentare te stesso e gli altri in modo semplice ma comprensibile. Sei in grado di descrivere dettagli del luogo in cui vivi e della tua vita utilizzando aggettivi, forme grammaticali e tempi verbali basilari.

Punteggi:

Per le Graduatorie di Istituto di II Fascia:

3 Punti – LIVELLO B2

4 Punti – LIVELLO C1

6 Punti – LIVELLO C2

DENOMINAZIONE CFU MODALITA’ IMPEGNO

PTE Level A1 – A1 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore

PTE Level 1 – A2 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore

PTE Level 2 – B1 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore

PTE Level 3 – B2 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore

PTE Level 4 – C1 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore

PTE Level 5 – C2 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore

 

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...