Certificazioni Linguistiche con eCampus

Districarsi nel complesso e vasto campo dei certificati di lingue non è cosa semplice, tante infatti sono le domande: quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur? Come fare per acquisirle? Con che punteggio vengono valutate? Proveremo, dunque, a fare chiarezza e a dare risposta a tutti questi interrogativi.

Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di inglese suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.

Tutti i livelli che offre eCampus sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia l’Esame è riconosciuto dal MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.

Le prove previste:

Ascolto

Sei capace di comprendere parole e concetti relativi ad argomenti personali inerenti alla tua famiglia, al tuo paese di appartenenza o alla tua casa. Per capire il significato di ciò che ti viene comunicato hai bisogno che l’interlocutore parli lentamente.

Lettura

Sei in grado di capire il significato di frasi e parole semplici di uso comune. Riesci ad intendere il significato di brevi notizie, poster, annunci, cataloghi di prodotti, istruzioni composte da frasi semplici relative ad ambiti a te familiari.

Dialogo

Sei capace di interagire con persone che parlano lentamente e sono disposte a fornire il loro supporto nel caso di eventuali incomprensioni. Comprendi e utilizzi espressioni familiari focalizzate su esigenze definite e bisogni imminenti.

Scrittura

Sei capace di scrivere una semplice email o un messaggio, ad esempio mandare una cartolina dalle vacanze. Sei in grado di compilare i moduli relativi ai dettagli personali come nome, nazionalità, nome dell’albergo e altri dati semplici.

Espressione orale

Hai la capacità di presentare te stesso e gli altri in modo semplice ma comprensibile. Sei in grado di descrivere dettagli del luogo in cui vivi e della tua vita utilizzando aggettivi, forme grammaticali e tempi verbali basilari.

Punteggi:

Per le Graduatorie di Istituto di II Fascia:

3 Punti – LIVELLO B2

4 Punti – LIVELLO C1

6 Punti – LIVELLO C2

DENOMINAZIONE CFU MODALITA’ IMPEGNO

PTE Level A1 – A1 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore

PTE Level 1 – A2 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore

PTE Level 2 – B1 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore

PTE Level 3 – B2 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore

PTE Level 4 – C1 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore

PTE Level 5 – C2 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore

 

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

INSEGNANTI DI SOSTEGNO: E’ EMERGENZA

INSEGNANTI DI SOSTEGNO: E’ EMERGENZA

E’ sempre più emergenza per la carenza di insegnanti di sostegno. Al numero dei posti già scoperti si aggiungono ora quelli lasciati vuoti dai vincitori del concorso, che entro Natale dovranno raggiungere le nuove sedi assegnate. Alla luce di questa nuova tegola che...

I disturbi dello spettro autistico, come si può intervenire a scuola.

I disturbi dello spettro autistico, come si può intervenire a scuola.

APPROFONDISCI LE TUE COMPETENZE CON IL MASTER SU L'AUTISMO L’autismo è un disturbo del neurosviluppo la cui origine è data dalla coesistenza di una predisposizione genetica e di fattori di rischio ambientali. Tale binomio provoca un’alterazione a livello sia cognitivo...

NATALE SENZA INSEGNANTI PER GLI STUDENTI DEIVINCITORI DEL CONCORSO

NATALE SENZA INSEGNANTI PER GLI STUDENTI DEI
VINCITORI DEL CONCORSO

Natale amaro per 1400 insegnanti vincitori del recente concorso: dovranno infatti trasferirsi subito per ricoprire il nuovo incarico.La conseguenza è che saranno ben 80000 gli studenti che resteranno senza insegnante. Considerati i tempi per coprire le cattedre vuote,...