Dall’infanzia alla formazione degli adulti, percorsi specifici per ogni ordine
Il ritorno insidioso del COVID e l’accelerazione che ha impresso alle comunicazioni alternative a quella in presenza rendono particolarmente importanti per chi insegna o vuole insegnare sapersi muovere all’interno della didattica a distanza e delle sue dimensioni di tecnologie digitali con un suo statuto cognitivo.
La parte che svolgerà anche in questo anno scolastico per la gestione delle quarantene preventive non è la medesima per ogni ordine di studi, anzi di articolerà in modo differenziato, con linguaggi e contenuti specifici a seconda se verrà applicata a studenti dell’infanzia, della primaria o della secondaria o del sostegno.
Questa motivazione è alla base di una collana di master di primo livello universitario che E Campus Noi della Scuola ha realizzato nell’ambito di “Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza”, che prevede un piano di studi per la scuola dell’infanzia, uno per la primaria ed uno per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per la pedagogia speciale.
Gli aspetti pedagogici e didattici sono comuni
- Informatica per l’educazione
- Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
- Coding
- Didattica con i media digitali
- Pratiche didattiche per la scuola
I settori scientifici disciplinari sono per Informatica, per gli altri MPED/03.
Nella sezione specifica
- Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia
- Didattica digitale per la scuola dell’infanzia
- Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni
Nel master dedicato alla scuola primaria a questi insegnamenti si alternano
- Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria
- Storytelling, narratività e cultura visuale
- Tecniche della formazione a distanza
- Aspetti psicologici dell’attività didattica on line
Passando alla scuola secondaria
- Didattica ed educazione mediale nella scuola secondaria di primo e secondo grado
- Storytelling, narratività e cultura visuale
- Tecniche della formazione a distanza
- Tecnologie dell’informazione e psicologia
Infine, il master sulla didattica a distanza dedicata agli insegnanti di sostegno
- Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione
- Pedagogia dell’intervento educativo speciale
- Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit
Un’appendice molto importante è la declinazione del corso sulla didattica digitale applicati ai contesti della formazione continua e ai contesti professionali, che conclude questo ciclo di percorsi dedicati. In questa fattispecie alla prima parte che torna come nei master, segue un approfondimento con
- Tecniche della formazione a distanza
- Diritto Digitale, dell’informazione e delle nuove tecnologie
- Etica della comunicazione e dell’informazione
- Educazione degli adulti
I 5 master per scuola infanzia, primaria, secondaria, sostegno e formazione degli adulti sono titoli a cui i punteggi ministeriali delle ultime graduatorie attribuivano un punto e i punteggi del concorso 0.5.