IL MIO TUTOR È DIFFERENTE Oggi parliamo di noi, Noidellascuola

Il mondo della formazione in Italia, forse ovunque, è una jungla. Sapere e saper fare sono merci molto richieste nella società della conoscenza, sia gratis che a pagamento, e per questo negli ultimi anni i margini del mercato si sono estesi, hanno cambiato nome, forma e natura, acquisito il linguaggio della pubblicità, smessi i panni austeri del cattedratico e vestito quelli empatici e diretti del’animatore social ma la natura della relazione docente-discente non è cambiata. Da un lato c’è qualcuno che trasmette, senza per questo privarsene, il sapere, e dall’altro qualcuno che se ne appropria. I meccanismi del rapporto rimangono gli stessi anche se la forma e il vettore che mette in contatto i due poli, è stravolto come da quando la DAD ha fatto di nuovo irruzione nelle nostre case. Insomma, Machiavelli direbbe che è importante il fine e non il mezzo, una cattedra, una web cam, dispense o webinar, non conta nulla basta che alla fine della relazione qualcuno ha imparato ed è cresciuto nelle sue competenze. Per questo nasce Noi Della Scuola, che per l’Università E Campus si occupa di formazione scolastica, docenti e ATA attraverso master, corsi di perfezionamento o di laurea.

Il Centro Noi Della Scuola eroga corsi teorico-pratici fortemente orientati al mondo della scuola. Conseguire con noi i 24 CFU è un’esperienza che migliaia di studenti hanno potuto fare anche nei momenti più duri del lock down, con graduatorie in chiusura nel bel mezzo dell’estate, o con una laurea vecchio ordinamento da tirare fuori dal cassetto e mettere a frutto nella scuola.

La filosofia di Noidellascuola è naturalmente quella di E Campus. Dal 2006 l’Università eCampus è organizzata secondo un modello didattico esclusivo: le lezioni sono sempre disponibili online e sono supportate dall’assistenza di un tutor personale; la presenza in facoltà è richiesta solo per lo svolgimento degli esami in una delle sedi universitarie in tutta Italia. Almeno così prima dell’Emergenza sanitaria. Ma Noidellascuola ha un accento particolare: la qualità della tutoria. L’attenzione posta al rapporto docente-discente attraverso una figura tecnica di facilitatore, che accompagna lo studente lungo tutto il percorso formativo, evitando che si trovi faccia a faccia con lo schermo del computer e che la motivazione si affievolisca. Molti degli studenti di Noidellascuola rispecchiano la tipologia ordinaria: anagraficamente rientrano nella fascia dell’Università e del post diploma, la loro occupazione principale è studiare e lo fanno a tempo pieno. Altri invece hanno carichi occupazionali o lavorativi gravosi per i quali la prospettiva di un titolo, di un corso che implementi il suo portfolio, sarebbe proibitiva senza un supporto di consulenza e di organizzazione, in grado di intervenire sul problema logistico, come una prenotazione all’esame, o qualcosa di più serio, come una crisi di scopo a pochi giorni da un appello. E succede, fidatevi, succede. Anzi è una delle maggiori cause di abbandono. E in questi frangenti che il tutor deve esprimere qualità ed esperienza. I tutor di Noidellascuola non sono avatar, né assistenti in chat ma una persona in carne ed ossa, che parla e scrive e mail ai suoi tutorati da Città di Castello, in Umbria, dove è la sede di Noidellascuola presso la Segreteria Nazionale E Campus. I tutor di Noidellascuola, rispetto al ruolo standard attribuito nelle agenzie di formazione a questo profilo, ha regole di ingaggio in cui la relazione non è un elemento etereo, facoltativo ma un grimaldello decisivo per il successo degli studenti. Questo rapporto nasce fin dall’immatricolazione e non si interrompe con il conseguimento del titolo. solo con l’arrivo del tutor lo studente infatti potrà attivare le credenziali dell’area riservata sulla Piattaforma E Campus e accedere al materiale didattico. Pur non essendo tutor didattici – non fanno ripetizioni ai propri tutorati – , i tutor di Noidellascuola sono dei professionisti del problem solving e questa abilità è particolarmente utile quando la didattica si svolge on line e la piattaforma telematica potrebbe diventare l’unica faccia amica con cui confidarsi.

Noidellascuola, il mio tutor è differente.

Noidellascuola

info@noidellascuola.it