Le avanguardie educative: il «Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Fonte:  Orizzontescuola.it  – 11 dicembre 2020

Il modello «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» è uno dei metodi annoverati tra le Avanguardie Educative (AE), promosse da INDIRE e da una serie di scuole che hanno aderito alla iniziativa. In particolare, gli “orizzonti di riferimento” del Manifesto del Movimento ai quali si richiama l’idea di Service Learning (SL) sono: il n. 5 (Riconnettere i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza) e il n. 6 (Investire sul “capitale umano” ripensando i rapporti: dentro/fuori, insegnamento frontale/apprendimento tra pari, scuola/azienda, ecc). In ogni caso, per le sue caratteristiche, l’idea trova richiami anche negli orizzonti di riferimento n. 1 (Trasformare il modello trasmissivo della scuola) e n. 3 (Creare nuovi ambienti per l’apprendimento). il SL è “un approccio pedagogico esteso su scala internazionale e basato su percorsi di apprendimento in contesti di vita reale.” In letteratura sono presenti molte definizioni del concetto, tra cui quella di María Nieves Tapia, che lo descrive come “un insieme di progetti o programmi di servizio solidale (destinati a soddisfare in modo delimitato ed efficace un bisogno vero e sentito in un territorio, lavorando ‘con’ e non soltanto ‘per’ la comunità), con una partecipazione da protagonisti degli studenti, che va dalla fase iniziale di pianificazione fino alla valutazione conclusiva, ed è collegato in modo intenzionale ai contenuti di apprendimento (includendo contenuti curricolari, riflessioni, sviluppo di competenze per la cittadinanza e il lavoro)”