Covid-19 e ristorazione scolastica: norme igieniche, pulizia e disinfezione secondo il documento della Società Italiana di Igiene

Fonte: Orizzontescuola.it, 5 gennaio 2021

Stavolta al centro dell’analisi il tema della ristorazione legato alle indicazioni tecniche. Si implementa così la trattazione su un tema tanto delicato e – come ha scritto Filippo Nobile – così nevralgico, legato come è, intimamente, alla sicurezza e alla prevenzione. Sempre più attenzione, dunque, anche in vista di un possibile coinvolgimento degli alunni delle secondarie nel servizio mensa, alle indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate nei confronti della diffusione del COVID-19 nella refezione scolastica.  La specificità rappresentata dalle mense scolastiche – come sottolineano Marina Fridel, Anna Padovani e Mara Bernardini del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna – è quella di dovere predisporre sistemi di erogazione del servizio tali da garantire la sicurezza e salubrità degli alimenti prodotti e/o somministrati e al contempo garantire la sicurezza degli operatori scolastici e dei bambini e ragazzi rispetto alla possibilità di contagiarsi durante i contatti che avvengono nello svolgimento delle attività.

abstract articolo di Redazione