Iscrizioni a.s. 2021/22, domande on-line per le scuole superiori: scadenza 25 gennaio

Fonte: Tecnicadellascuola.it – 12 gennaio 2021

Dal 4 gennaio 2021 al via le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole secondarie di II grado per il prossimo anno scolastico. Le domande potranno essere inoltrate fino alle ore 20 del 25 gennaio. La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Nel caso che si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. Quindi il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. La procedura prevede preliminarmente la registrazione al portale Iscrizioni online del Ministero. (sono esenti coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore). Per inviare la domanda, è necessario cliccare su “Accedi al servizio” con le credenziali ricevute in fase di registrazione o con lo SPID. Al primo accesso, l’applicazione richiede di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Successivamente si può procedere con l’iscrizione, cliccando sul pulsante “Nuova domanda”. Una volta inviata la domanda non può essere modificata. Se si devono apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà restituirla sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.

Abstract articolo di Lara La Gatta