Coinvolgere le famiglie durante l’apprendimento a distanza

Fonte:  Orizzontescuola.it– 13 gennaio 2021

In risposta alla pandemia COVID-19, gli insegnanti di tutto il mondo hanno affrontato la questione di come soddisfare le esigenze dei loro studenti attraverso l’apprendimento a distanza. Per alcuni, ciò si ottiene utilizzando istruzioni virtuali (sincrone, asincrone o una combinazione dei due) mentre per altri significa fornire pacchetti di attività di apprendimento. In molti casi, il passaggio all’istruzione a distanza si è rivelato una sfida, ma questo è particolarmente vero per molti insegnanti e relativi fornitori di servizi di studenti con disabilità, poiché determinano come fornire un’istruzione pubblica gratuita adeguata e obiettivi coerenti per gli studenti. Durante un periodo di apprendimento a distanza, il coinvolgimento della famiglia è fondamentale per garantire che i bisogni degli studenti, in particolare quelli con disabilità, siano soddisfatti. Gli insegnanti possono continuare a facilitare un impegno familiare significativo costruendo relazioni positive, comunicando con loro e prendendo decisioni condivise. Tuttavia, l’obiettivo di ciascuno di essi potrebbe essere leggermente diverso poiché gli ambienti educativi e i tipi di insegnamento sono cambiati.

Abstract articolo di Redazione

Articoli recenti

Iscrizioni aperte al percorso 30 cfu ex art. 13

Iscrizioni aperte al percorso 30 cfu ex art. 13

Per abilitati a una classe di concorso, specializzati TFA , abilitati e abilitanti ai 60 CFU Percorso 30 CFU ex art. 13: chi può accedere Gli specializzati nel TFA, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso,...