Riparte il concorso straordinario per 32mila prof: prove dal 15 al 19 febbraio

Fonte: Il Sole 24 Ore – 20 gennaio 2021

Tutto ciò mentre dai sindacati arriva la richiesta dei sindacati di ripristinare «le competenze statali sull’istruzione e facciamolo velocemente». A chiederlo è stato il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli Riprende il via il concorso straordinario per 32mila prof di medie e superiori riparte. Sul sito del ministero dell’Istruzione sono consultabili le nuove date delle prove ancora da espletare della selezione riservata ai precari con 3 anni di servizio che aspirano a una cattedra per la scuola secondaria di primo e secondo grado. L’elenco delle sedi d’esame saranno note quindici giorni prima. Le selezioni si terranno fra il 15 e il 19 di febbraio, con una media di 10 candidati per aula, secondo i parametri previsti dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 14 gennaio 2021. Intanto dai sindacati arriva la richiesta dei sindacati di ripristinare «le competenze statali sull’istruzione e facciamolo velocemente». A chiederlo è stato il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli. Mentre Maddalena Gissi (Cisl Scuola) è netta: «Nella schizofrenia decisionale, tra pareri scientifici che non hanno potere ordinatorio e prese di posizione delle istituzioni nazionali e locali che non determinano alcun cambiamento, arroccate per lo più su posizioni ideologiche, la scuola si divide in mille pezzi».

Abstract articolo di Redazione