Scuola, l’esperto inglese: cinque anni per recuperare

Fonte: Corriere della Sera – 12 febbraio 2021

Un progetto per insegnare ai prof come fare lezioni più creative. Mentre in Italia si discute se prolungare o meno l’anno scolastico di un paio di settimane estive (a giugno) e in Germania c’è chi propone di rinviare promozioni e bocciature al prossimo Natale, in Inghilterra si attivano piani di recupero a più lunga scadenza. Serviranno infatti fino a cinque anni per tornare al livello medio di preparazione dell’epoca del pre-Covid. Lo ha annunciato sir Kevan Collins, che è stato incaricato dal governo di sovrintendere ad un piano di recupero per gli studenti. Collins oltre immaginare un progetto di lungo periodo ha chiesto fondi e proposto un approccio creativo e nuovo al curriculum.

«La qualità è meglio della quantità» è lo slogan che guida questo intervento straordinario.

Tra le opzioni proposte da Collins, che si riserva di preparare un piano articolato a breve, ci sono anche l’idea di estendere il tempo scuola nelle vacanze e l’aggiunta di ore durante i giorni di scuola. Ma uno dei piani riguarderà anche la formazione dei docenti a «incorporare nelle lezioni tradizionali elementi di recupero» e l’adozione di programmi extracurricolari che serviranno per lo sviluppo della personalità come teatro, musica e sport da offrire ai bambini e ai ragazzi. “La qualità vince sulla quantità – è il motto di Collins – e il gioco sarà lungo, almeno quattro o cinque anni», ha spiegato chiedendo anche alle Università e al mondo delle aziende di partecipare a piano di recupero per coloro che in questi due anni scolastici sono usciti dal curriculum scolastico.

Abstract articolo di Redazione