Covid scuola, i dati dei giorni in presenza

Fonte: – orizzontescuola.it – 30 aprile 2021

L’assocazione Save the Children ha diffuso uno studio sui giorni in presenza nelle scuole di 8 città (Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Torino, Palermo e Firenze). I dati sono inequivocabili. Il Sud arranca con Napoli, Bari, Reggio Calabria sono in coda alla classifica. I dati prendono in esame i giorni per i quali le scuole dei diversi ordini e gradi avevano la possibilità di tenere o meno le lezioni in presenza sulla base dei calendari scolastici regionali, dei DPCM, delle ordinanze regionali e di quelle comunali di carattere generale. Vi sono poi state ordinanze specifiche che hanno disposto nelle diverse città la chiusura di singoli plessi scolastici, qui non prese in considerazione. Non sono state prese in esame le chiusure “localizzate” di singoli plessi scolastici all’interno delle città (per focolai epidemiologici o altri motivi correlati). L’intento finale è quello di comprendere quanti giorni complessivi di frequenza in Didattica a Distanza o in “presenza” siano ricorsi in otto diversi capoluoghi italiani.

Scuola dell’infanzia (giorni teorici previsti e giorni effettivi)

Milano (145 – 135)

Roma (145 – 134)

Napoli (134 – 84)

Bari (144 – 66)

Reggio Calabria (134 – 123)

Torino (141 – 128)

Palermo (144 – 139)

Firenze (143 – 143)

Scuola primaria

Milano (145 – 124)

Roma (145 – 134)

Napoli (134 – 67)

Bari (144 – 58)

Reggio Calabria (134 – 103)

Torino (141 – 128)

Palermo (144 – 135)

Firenze (143 – 143)

Scuola secondaria di I grado

Milano (145 – 116)

Roma (145 – 134)

Napoli (134 – 49)

Bari (144 – 58)

Reggio Calabria (134 – 83)

Torino (141 – 97)

Palermo (144 – 122)

Firenze (143 – 129)

Scuola secondaria di II grado

Milano (145 – 71)

Roma (145 – 97)

Napoli (134 – 31)

Bari (144 – 40)

Reggio Calabria (134 – 45)

Torino (141 – 61)

Palermo (144 – 73)

Firenze (143 – 98)

Abstract articolo di Redazione

Articoli recenti

SCUOLA: L’OBIETTIVO DEL MINISTERO È TORNARE AD ASSUMERE

SCUOLA: L’OBIETTIVO DEL MINISTERO È TORNARE AD ASSUMERE

Alberto Barelli Centinaia di assunzioni in vista nei prossimi anni per coprire i posti vacanti per dirigenti scolastici, personale amministrativo e presidi. Da settembre ben mille istituti saranno gestiti in reggenza, ossia senza preside interno ma essendo sottoposti...

VII EDIZIONE ECAMPUS 30 cfu EX ART. 13 DPCM 4/8/23

VII EDIZIONE ECAMPUS 30 cfu EX ART. 13 DPCM 4/8/23

L’università eCampus, L’Accademia del Lusso e l’Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” hanno costituito il Centro Multidisciplinare di Formazione degli Insegnanti - CEMFI con la finalità di progettazione ed erogazione di percorsi...