Organico secondaria: cattedre da 15 e 20 ore

Fonte:  orizzontescuola.it – 5 maggio 2021

Organico scuola secondaria di secondo grado, costituzione cattedre e attribuzione insegnamenti alle classi di concorso. Prosegue l’approfondimento di Orizzonte Scuola riguardante l’organico del personale docente a.s. 2021/22.

L’organico di diritto del personale docente del prossimo anno scolastico, come leggiamo nella nota n. 13520 del 29/04/2021, è costituito complessivamente da:

620.623 posti comuni

106.179 posti di sostegno

50.202 posti destinati al potenziamento

Costituzione cattedre

Le cattedre della scuola secondaria di secondo grado devono essere costituite da 18 ore settimanali, secondo quello che è l’orario obbligatorio di insegnamento dei docenti definito dal CCNL e salvaguardando l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina.

Qualora non sia possibile costituire cattedre di 18 ore, anche ricorrendo a una diversa organizzazione modulare, si può procedere alla formazione delle stesse con un orario inferiore, purché prevedano un orario settimanale di almeno 15 ore. In tal caso, ai fini del completamento dell’orario, il docente è impiegato in attività di potenziamento e/o per attivare ulteriori insegnamenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti nel PTOF.

Al solo fine di garantire la titolarità dei docenti soprannumerari, infine, è possibile formare cattedre con un orario settimanale di massimo 20 ore, posto che non sia possibile formarle come detto sopra. In tal caso, ossia di cattedre con orario settimanale superiore a 18 e inferiore a 21 ore, le ore eccedenti le 18 vengono considerate utili ai fini contrattuali per l’intero anno scolastico, come leggiamo nella nota ministeriale dedicata alle disposizioni comuni per la scuola secondaria, e quindi retribuite sino al 31 agosto. (…)

Pertanto, in presenza di docenti titolari, l’attribuzione delle ore riguarderà (laddove possibile naturalmente) la classe di concorso dei predetti docenti.

In assenza di titolari nell’istituzione scolastica interessata, previa intesa con l’Ufficio territoriale competente, i dirigenti scolastici attribuiscono le ore alle classi di concorso, per le quali vi è esubero a livello provinciale, e a quelle per le quali vi sia capienza delle graduatorie per le immissioni in ruolo.

Attribuzione ore in assenza di esubero e capienza delle graduatorie per le assunzioni in ruolo

In assenza di esubero a livello provinciale e di capienza delle graduatorie per le immissioni in ruolo, d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale e sulla base del parere del Collegio dei docenti reso in coerenza con il PTOF, i dirigente scolastici individuano la classe di concorso alla quale assegnare l’insegnamento.

Docenti assegnati assegnati a classe di concorso diversa da quella di titolarità.

I docenti, assegnati a  insegnamenti attribuiti ad una diversa classe di concorso (diversa da quella di titolarità), mantengono le attuali sedi e cattedre sino a quando restano in servizio nella medesima istituzione scolastica. (…)

Abstract articolo di Nino Sabella

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...